Eventi

Presentazione del romanzo "Le piste di carta”

In occasione della manifestazione nazionale Il maggio dei libri 2023, l’Archivio di Stato di Ravenna ospiterà la presentazione del romanzo di Mauro Maggiorani “Le piste di Carta”

Miro Casadei è un ispettore archivistico onorario. Le sue indagini riguardano carteggi antichi e moderni, commerci clandestini di beni culturali e segreti di famiglia. E mentre le indagini di Miro si dipanano lo stesso fanno le colline fuori dal finestrino della sua Lada, che si rincorrono l’una dietro all’altra, svanendo e ricomparendo all’orizzonte tra le curve dell’Appennino romagnolo.

Né discuterà con l’autore Stefano Vitali.

Mauro Maggiorani. Storico, autore di romanzi, soggetti teatrali e documentari; insegna Integrazione politica ed economica dell’Unione europea all’università di Bologna e lavora in ambito archivistico al Ministero della Cultura. Autore di saggi sul Novecento europeo e sulla sinistra italiana ha vinto, con il volume Un sogno chiamato Europa (2021), il premio di saggistica storica europea «Emilio Colombo».

Stefano Vitali. Già direttore dell’Archivio di Stato di Lucca e di Torino, Soprintendente Archivistio per l’Emilia-Romagna e Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi, docente di Archivistica e di di Archivistica Informatica presso la a Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze e presso numerose università italiane, presidente del Committee on Descriptive Standards del Consiglio internazionale degli archivi. Ha all’attivo più di 120 pubblicazioni fra cui gli inventari degli archivi di Rodolfo Mondolfo e di Gaetano Salvemini, la monografia “Passato digitale. Le fonti dello storico nell’era del computer” (Bruno Mondadori), e numerosi saggi in volumi di archivistica e di ricerca storica.


Si parla di