Eventi

Le foto di Luigi Tazzari in mostra con Offshore

Giovedì 30 marzo, alle 18 a palazzo Rasponi dalle Teste sarà inaugurata la mostra fotografica “OffShore”, con immagini di Luigi Tazzari, visitabile fino al 23 aprile dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Luigi Tazzari ha voluto rendere un omaggio al lavoro ma anche a una città, Ravenna, che sul mare vuole tenacemente lavorare e guardare al futuro. Sono immagini essenziali quelle colte dall’obiettivo di Tazzari, che rivelano una realtà brulla e senza orpelli, immagini “alla moda di un efficace neorealismo fotografico”, come afferma Franco Gabici nella presentazione del volume che accompagna la mostra.

“Il tema di questa mostra – sottolinea l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – è inscindibilmente legato non solo all’economia, ma alla storia e all’identità stessa della nostra città. Nel passato, nel presente e nel futuro di Ravenna l’acqua e il mare hanno avuto e avranno un ruolo fondamentale. Per questo hanno sempre affascinato artisti e scrittori. Oggi, grazie alle immagini catturate dallo sguardo di Luigi Tazzari, possiamo riscoprirne atmosfere note e ammirarne suggestioni inedite”.


Si parla di