Eventi

A “Ravenna Walls” in mostra le foto degli studenti del liceo classico

Dal 7 dicembre all’8 gennaio la sala espositiva Palazzo Rasponi2 di via Massimo d’Azeglio 2 ospita la mostra fotografica Ravenna Walls, realizzata dagli studenti del laboratorio fotografico del liceo classico Dante Alighieri, coordinato dal fotoreporter Giampiero Corelli.

L'esposizione verrà inaugurata alle 17 del 7 dicembre alla presenza dell'Assessore Valentina Morigi e con la partecipazione dell'orchestra della scuola media secondaria di primo grado a indirizzo musicale Guido Novello di Ravenna.

La mostra, realizzata da giovani fotografi, è rivolta a un ampio pubblico proprio in virtù del tema trattato, quello della street art, sempre più apprezzato da differenti generazioni. La mostra sarà visibile fino all'8 gennaio 2017, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13. Essa propone un'originale lettura dell'arte di strada attraverso le 27 foto in esposizione che offrono una panoramica a 360 gradi dei vari interventi artistici disseminati nel contesto urbano. Ad essere esposti non sono solo writing, graffiti e tags, manifestazioni ribelli e irriverenti della street art delle origini, ma anche interventi di pregio artistico eseguiti su grandi muri, realizzati in maggior parte durante il festival di street art Subsidenze promosso dall'Associazione Indastria in collaborazione con il Comune.

I murales immortalati nelle fotografie propongono il volto di una città che cambia e attestano come, anche attraverso l'arte contemporanea si possano riqualificare spazi e quartieri.

Il percorso fotografico celebra il legame tra la città di Ravenna e l'arte di strada.

Il progetto si avvale della collaborazione di nove tirocinanti, studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali, coordinati dal professor Gian Luca Tusini, docente di storia dell’arte contemporanea, che oltre a seguire le fasi di allestimento e promozione della mostra hanno curato il testo critico e approfondito la tematica della street art nei suoi vari e controversi aspetti.


Si parla di