Eventi

Massa Lombarda città dei bambini e delle bambine: cibo sano, animazioni e laboratori in piazza

Massa Lombarda si trasforma, ancora una volta, nella città dedicata alle bambine ed ai bambini. Tante le iniziative dedicate ai piccoli del nido e delle sezioni primavera, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Nelle giornate di lunedì 8, giovedì 11 e sabato 13 maggio le piazze Matteotti e Mazzini e le vie del centro si animeranno di tanti laboratori, attività sportive e percorsi motori. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Politiche Educative in collaborazione con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi con la preziosa collaborazione dell’associazione “E Pargher - Sagra della Motoaratura”. Si riconferma, anche per quest’anno, il “vincente “sodalizio con l’associazione “Festa de Pargher” che supporta anche e soprattutto l’iniziativa con un importante contributo economico. Infatti, l’Associazione, destina i proventi della “Sagra della motoaratura” alle iniziative dedicate alle scuole e alle bambine e ai bambini che quotidianamente le animano.

La scelta dell’Amministrazione, per questa edizione, è privilegiare le attività motorie e il cibo sano con grande attenzione alla lotta contro lo spreco, in particolare, alimentare. Con questa edizione, l’Amministrazione comunale ha voluto puntare sull’importanza dell’alimentazione e del vivere sano all’aria aperta, attraverso anche una merenda fatta di elementi genuini e sani come ad esempio la frutta.

“La presenza delle aziende Conserve Italia, Sodexo, Bassa Romagna Catering, Cia unitamente al contributo delle associazioni di volontariato, sia sociale che sportivo, rappresentano un valore aggiunto - ha sottolineato la vice sindaco, Carolina Ghiselli -: l’Amministrazione sente forte la necessità di collaborare con tutti i soggetti che a vario titolo operano per lo stare bene della nostra comunità, una comunità fatta di piccole e piccoli che ogni giorno animano e vivono i nostri contesti scolastici, i nostri servizi educativi”.

Il programma delle giornate organizzate dall’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche Educative, parte ricchissimo: lunedì 8 maggio dalle 14 alle 16, Auser Massa Lombarda, in collaborazione con la Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna - presidio di Massa Lombarda, presenta il progetto dedicato alla sicurezza stradale ed al percorso di Educazione Stradale effettuato nelle scuole “Sulla strada attento devi andare e le regole sempre rispettare” con la consegna dei patentini alle classi quinte delle scuole primarie Quadri e Torchi. All’appuntamento hanno contribuito Pro Loco e Avis Massa Lombarda.

Giovedì 11 maggio dalle 9 alle 11.30, in piazza Matteotti, si svolgerà la festa delle scuole dell’infanzia “Salto, gioco, coloro, corro e… vivo meglio”, tanti laboratori dedicati con il Ludobus Zerocento, il “pazzo” bus pieno di laboratori e giochi per i più piccoli. Le letture, immancabili alla Città dei bambini, saranno “Racconti… raccontati”, a cura della Biblioteca zero/sei anni.

Anche in piazza Mazzini, dalle 9 alle 12, “Salto, gioco, corro e… vivo meglio”, attività sportive e motorie per tutte le classi delle scuole primarie Quadri e Torchi a cura delle società sportive di Massa Lombarda. Nel pomeriggio attività rivolte ai più piccoli: le bimbe e bimbi del nido e sezioni primavera in festa. Laboratori a cura delle insegnanti dei servizi zero/tre anni di Massa Lombarda. Merenda offerta da Conserve Italia, Sodexo e Cia; ci sarà inoltre “Motoria con Albi”, a cura dell’esperto Alberto Mastrilli che proporrà attività e giochi motori per i più piccoli con percorsi dedicati ai bimbi delle scuole dell’Infanzia.

Dalle 16.30 alle 18, in piazza Matteotti festa dei nidi e delle sezioni primavera di Massa Lombarda. Tanti laboratori a tema per i piccolissimi a cura delle insegnanti dei servizi zero/tre anni di Massa Lombarda, con la presenza del Ludobus Zerocento per far divertire tutti i partecipanti. Merenda offerta da Bassa Romagna Catering.

Sabato 13 maggio dalle 9 alle 12.30, in piazza Matteotti scenderanno in pista le scuole secondarie di primo grado che, attraverso i laboratori organizzati dalle classi prime, rappresenteranno i “più grandi” alla città dei bambini. Sarà presente il tradizionale mercatino “Viva solidarietà” a cura dei ragazzi delle classi prime della scuola “Salvo D’Acquisto”. “Scarabocchiamoci pastellando all’aria aperta” a cura di Luigi Valgimigli è il famoso laboratorio dedicato ai più piccoli che, come tradizione, si trasferisce in piazza. Poi “Laborando… all’aria aperta”, laboratori per bambini a cura dei genitori dei Comitato di partecipazione di tutte le scuole i servizi educativi zero/sei anni di Massa Lombarda. Altra novità per quest’anno saranno gli “Spettacoli a merenda” nella città dei Bambini, con Riciclaudio nel mondo del riciclo (dai 4 anni). Le letture a cura di Susanna ed Elisabetta saranno seguite dal laboratorio a cura di Simona Tartaull (merenda offerta da Coop Alleanza 3.0). In questo contesto si inserirà la Consulta delle ragazze e dei ragazzi che nella mattinata coinvolgerà i presenti in un viaggio virtuale alla scoperta delle meraviglie artistiche e storiche di Massa Lombarda: i ragazzi, coordinati dalla facilitatrice Alice Zefferi, faranno scoprire e riscoprire i monumenti storici di Massa attraverso un’audioguida appositamente creata da loro. Chiunque lo desideri potrà ammirare le bellezze artistiche della città ascoltando la narrazione storica dalla viva voce dei ragazzi.

Mercoledì 24 maggio dalle 16 presso la scuola primaria “Luigi Quadri” inaugurazione dei murales realizzati dalle bambine e dai bambini delle varie classi, coordinati dall’animatore Luigi Valgimigli. Alla presenza della dirigenza scolastica e delle famiglie sarà dato ampio risalto all’opera realizzata grazie al contributo dell’associazione “E Pargher - Sagra della motroaratura”.

La città dei bambini prosegue con spettacoli di fine anno delle scuole, lo spettacolo del corso di teatro e del corso di musica, la Notte al museo e il torneo di pallavolo, organizzati dal Comitato genitori dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este”. 


Si parla di