Eventi

Arezzo Wave Contest: le selezioni arrivano in Emilia Romagna

Quarto appuntamento in Emilia Romagna con le selezioni regionali valide per la partecipazione alla nuova edizione del concorso Arezzo Wave Love Festival 2017.

Sabato 8 aprile a partire dalle ore 21.00 presso il Kinotto (Via canale Guiccioli, 35) di Ravenna si contenderanno un posto sul prestigioso palco della finalissima di Milano (il prossimo 23 e 24 giugno) Dulcamara e InBetween. Prima e dopo i concerti ci sarà il dj-set Madesi (Area51 - Radio città del Capo); ingresso gratuito con tessera Arci.

DULCAMARA Mattia Zani, nasce a Faenza nel 1982. Ha quasi 18 anni quando decide di studiare pianoforte. Tuttavia, molto tempo prima, era già in contatto con l'HipHop e tra campionatori e drum machines, insieme al suo amico Nicolò Benini aveva già realizzato un paio di demo Rap. Si avvicina subito al mondo degli organetti e dei piani elettrici. Nel frattempo il suo piccolo "studiolo" si espande ed inizia radunare i musicisti che conosceva e decide di abbozzare le prime idee. Da lì a qualche mese nascerà il primo vero disco. Quel disco si chiamerà "Lasciami ad Est". Nel 2006 ben accolto da un etichetta indipendente di Milano (Barman Lover) uscirà distribuito in tutt'Italia. Tredici pezzi dall'influenza gitana che incontrano metriche tipiche del rap. Questo disco definirà un'importante rottura tra passato e quel presente, Verranno estratti due singoli ed avranno discreto seguito: Gypsy Gypsy e Amara Dulcamara. Varie recensioni sulle più note riviste musicali lo testimonieranno. Parte per gli Stati Uniti dove suonerà e studierà arrangiamento e composizione per film scoring in una scuola di Los Angeles. Dopo più di un anno torna dagli USA e continua il discorso lasciato sospeso con la sua musica cantata. A più di due anni di distanza dal primo disco esce così, a maggio 2010 sotto etichetta -Semai-Brutture Moderne- "IL BUIO - lampi, vento e fortuna". Non più solo un tentativo, ma un album che mette ben a fuoco uno stile chiarissimo al primo ascolto dove il rap non fa più da padrone, ma piuttosto sono le melodie pulsanti e gli arrangiamenti solenni a mostrare la faccia del progetto. Mattia Zani con Dulcamara vince diversi premi durante tutti questi anni, fra i più importanti: MusicaControCorrente, miglior gruppo MEI 2009, finalista a CastroCaro 2010 e partecipa a RadioBruno Estate nello stesso anno e a varie puntate di Radio1. Uscirà a dicembre 2012 "UOMO CON CANE" (e il ritorno dalle terre di Nonsodove). Il disco è tutto incentrato sulla scrittura dei testi e su delle musiche molto filmiche. Viene inciso tutto dal vivo con i suoi musicisti Nicola Valtancoli, Marco Manzoni e Thomas Festa. Presenterà il disco in molte radio esibendosi nel su Piazza Verdi di Radio3, Radio Capital, a Radio Città del Capo, Radio RAI1. Dal 2013 ad oggi inizieranno le registrazioni di "Indiana": ll folk del ord America che incontra la canzone d'autore e una nuova frontiera musicale. Mattia per questo lavoro cambierà parte della band e collaborerà con molti nuovi musicisti. L'incontro con un grande polistrumentista "Christina Ravaglioli" sarà di grande aiuto nell'orientamento del suono del nuovo album. Dal 2014 entrano a fare ufficialmente parte, sia della formazione live, sia nella fase di recording: Nicola Altrove (chitarre acustiche) Thomas Festa (chitarre elettriche) Massimo Sbaragli (basso) Christian Ravaglioli (organi, tastiere) Damiano Missiroli (rumori echi e sonorizzazione).

INBETWEEN Luca Maria Baldini nasce a Ravenna nel 1985. Dal 2005 entra a far parte del gruppo Kisses From Mars di cui è tuttora membro. Il gruppo ha all'attivo due EP e due dischi; bassista per Simona Gretchen nel tour Post-Krieg, è inoltre presente in performance sperimentali del progetto itinerante Soli contro tutti dell'Associazione Aidoru. Luca ha sonorizzato installazioni e performance, tra cui il video dell'opera Nel Ventre delle donne e il lavoro Two Blend Cores in coppia con lo street artist Mirko Dadich. Nell'ultimo periodo si è dedicato al nuovo progetto solista, esibendosi in spazi ibridi, come la galleria d'arte Le Cantine di Palazzo Rava e la Rocca Malatestiana di Cesena (con Simonne Jones), nel 2015 nasce IN BETWEEN, il suo nuovo progetto musicale di elettronica ambient contaminato da chitarre e field recordings. Dopo alcune anteprime live presso l'Hana-bi (RA) il Diagonal loft Club (FO), il Mikasa (Bo), a Vienna presso la galleria Schleifmuhlgasse 12-14 e il club Au si prepara all'uscita del primo omonimo album che presenterà al festival Transmissions. Sempre nel 2016 crea la video installazione The Encounter, un lavoro di reinterpretazione delle incisioni di Giuseppe Maestri attraverso la video animazione con il quale espone presso galleria Schleifmuhlgasse 12-14 e il museo MAR (Ravenna Art Museum).
Quest'anno vince con i Kisses From Mars il bando Soundtrack, il progetto curato dai Giardini di Mirò sul mondo delle colonne sonore, e sonorizza il film L'ètoile de mer di Man Ray. Esce nel 2016 lo split dei Kisses From Mars con i Giardini di Mirò all'interno del progetto Sonda in tiratura limitata. In parallelo porta avanti il lavoro Ukiyo-e di cui è ideatore, performer e sound editor (vincitore premio RAM 2015), con il quale ha esposto al Mar (Ravenna Art Museum) e alla galleria Schleifmuhlgasse 12- 14 di Vienna. L'ultima installazione sonora Matelda è stata realizzata negli antichi chiostri francescani per Ravenna Festival.


Si parla di