Eventi

La spiaggia ama il libro con "Amarcord Romagna" di Balzani e Mazzuca

Martedì 9 agosto alle ore 21.30, presso il Mediterraneo Romantico Cafè in Viale Matteotti ang. Piazzale Genova 5 a Milano Marittima, la manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” ospita Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca, coautori del libro “Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare ad oggi” ed. Minerva.

Conduce l’incontro il giornalista e saggista Pietro Caruso.

Balzani e Mazzuca ripercorrono la storia di una regione "immaginaria" unificata dall'amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì, con l'obiettivo di stimolare un'opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi e delle divisioni della politica. Oltre al divertimento intellettuale, proteso a sfatare i luoghi comuni sulla Romagna, gli autori vogliono contribuire a sviluppare la sensibilità per una riforma amministrativa dal basso, che potrebbe sconvolgere un quadro secolare, unendo comuni e province e imponendo un nuovo sguardo sul passato.

Roberto Balzani è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. E’ statopreside della Facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell’Alma Mater, sede di Ravenna, è autore di manuali di storia per le scuole e ha ricoperto la carica di Sindaco di Forlì dal 2009 al 2014.

Ha scritto diversi libri, tra cui: Storia del mondo contemporaneo (2003), Tempi dell’Europa tempi del mondo(2004), Antonio Fratti: dalle campagne garibaldine a Domokos (2010), La Romagna. Storia di un’identità(2012). Ha dato alla stampa un fortunato pamphlet: “Cinque anni di solitudine” (2012) in cui analizza il ceto amministrativo dell’Italia contemporanea.

Giancarlo Mazzuca già Direttore deL “QN”, de Il Resto del Carlino, de Il Giorno,è stato inviato speciale del Corriere della Sera, Vicedirettore a Fortune e a “La Voce di Montanelli, caporedattore al Giornale. Attualmente è consigliere d’amministrazione della Rai e commentatore de “Il Giornale”. Ha scritto diversi libri, tra cui I Signori di Internet, prefazione di Bill Gates (2000), La Fiat da Giovanni a Luca (con Alberto Mazzuca, 2004), La Resistenza tricolore (con Arrigo Petacco. 2010), Sangue romagnolo, (con Luciano Foglietta, 2011), Il compagno Mussolini (con Nicholas Farrell, 2013), La vita oltre l’euro (con Ernesto Preatoni, Rubettino, 2014), Indro Montanelli. Uno straniero in patria (2015), Sangue romagnolo (con Luciano Foglietta), vincitore del premio “Acqui Storia” 2011. Ha vinto premi giornalistici come il “Saint Vicent economia”, il “Campione d’Italia”, il “Guidarello”, il “Silone”, il “Montanelli”.

Info: 0544 913913, 335 8484657, info@cerviamailibro.it


Si parla di