Eventi

Al via l'Arena delle Balle di Paglia: tutti gli eventi a Cotignola

Da giovedì 14 a martedì 19 luglio circa 40 spettacoli in sei palchi e oltre 14 installazioni, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. Inizia l’ottava edizione dell’Arena delle balle di paglia.

La rassegna, come nelle passate edizioni, si distingue per un'offerta culturale che esplora più ambiti: musica, teatro e narrazione si combinano e creano un contesto non replicabile altrove, in continuo dialogo con il luogo.

Quasi 40 appuntamenti in sei giorni e 14 installazioni dislocate in sei posti differenti: il palco dell'Arena, la Golena dei poeti, il Canale del mulino, il Ridotto balle, il Casone-teatro Ercolani e la Golena dei morti felici; a questi si aggiungono altri luoghi di passaggio, come le carraie e scorci particolari che caratterizzano la campagna cotignolese. Il filo conduttore è “Il nuovo mondo magico”, ispirato dal trattato “Il mondo magico” scritto dall'etnologo Ernesto De Martino tra il 1944 e il 1945 proprio a Cotignola.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI RAVENNA: CLICCA QUI

PROGRAMMA

Giovedì dunque si comincia: alle 18.30 ci sarà “Dal museo al paesaggio”, una visita guidata alle mostre di Denis Riva e di Marina Girardi e Rocco Lombardi, in corso al Museo civico Luigi Varoli; una passeggiata che coinvolge i cinque sensi (ci saranno assaggi a cura dello chef Alessandro Miroballo) e che si concluderà all’Arena (prenotazione obbligatoria inviando una mail a fabbrim@comune.cotignola.ra.it).

Al Ridotto balle, piccola “Arena” a fianco di quella principale, alle 20 ci sarà una lezione sui miti e i riti nella Romagna del passato, tenuta dallo scrittore e antropologo Eraldo Baldini, intervistato dallo studioso di cultura romagnola Giuseppe Bellosi.

Alle 21 nella Golena dei poeti ci sarà la presentazione del fumetto “L’Argine”, mentre al Casone teatro Ercolani alle 21.30 e in replica alle 22.40 lo spettacolo teatrale “E’ ball”: è la storia di Ezia, donna emarginata di un paese della campagna romagnola, vittima delle dicerie della gente, continuamente in cammino alla ricerca di un uomo da sposare. Questo suo andare in cerca, assomiglia a un ballo. Di e con Roberto Magnani e Simone Marzocchi, testo di Nevio Spadoni (posti limitati, prenotazione obbligatoria al 333 418 3149; ingresso 10 euro).

Alle 22 nel palco dell’Arena ci sarà invece il concerto di Saba Anglana, una cantante dalle mille sfumature, artista, scrittrice, di padre italiano e madre etiope, nata a Mogadiscio, oggi vive a Torino; in concerto con le lingue del Mediterraneo, un lavoro tra l’Africa orientale e le atmosfere del sud Europa.

Alle 23. 15 ultimo appuntamento della serata con “Di’, questi anni Ottanta?”, racconto autobiografico con chitarre sugli anni Ottanta, di e con Massimiliano Morini (voce e chitarra), accompagnato da Lorenzo Gasperoni (chitarra).

Per i bambini alla Golena dei poeti dalle 18.30 “Incantesimi di paglia”, un grande gioco per correre e liberare il pensiero, per saltare e per scoprire cose nuove, per divertirsi nel mondo reale con la fantasia dell’immaginazione e con le suggestioni della paglia.

Tutte le sere dalle 19.30 è allestito un set fotografico di ritratti d’Arena a cura del fotografo professionista Daniele Casadio.

Per il ristoro è allestito il bar delle acacie, aperto dalle 18.30. Per accedere all’Arena giovedì sera è richiesto un contributo di almeno 2 euro. Tutte le informazioni su come raggiungere l’Arena, la mappa dei luoghi e il programma completo sono disponibili sul sito internet www.primolacotignola.it e alla pagina Facebook “Nell’Arena delle balle di paglia”.


Si parla di