Eventi

Una Darsena a lume di candela per "M'illumino di meno"

Anche Darsena Pop Up di Ravenna aderisce all’iniziativa M’illumino di meno lanciata da Caterpillar. Come ogni anno, si abbassano le luci per ricordare l’importanza del risparmio energetico. In collaborazione con Arar (Associazione astrofili ravennati) si osserva il cielo a partire dalle 19 e fino alle 21 del primo marzo. Darsena Pop Up abbasserà le luci di tutte le sue attività.

Gli astrofili illustrano le costellazioni visibili e quanto osservato al telescopio. E’ necessario un meteo favorevole per far sì che il cielo sia sereno e permettere di godersi appieno l’iniziativa. Durante l’iniziativa viene messa in evidenza anche la problematica dell’inquinamento luminoso.

Anche il ristorante Akâmì Casa&Bottega in Darsena Pop Up aderisce all’iniziativa di Radio 2 proponendo una serata “Romantica” a risparmio energetico. Un esclusivo menù creato appositamente per la serata e servito sulla terrazza che per l’occasione viene illuminata solo da candelabri e candele. Chi volesse cenare quindi godrà di una magica atmosfera. La prenotazione è obbligatoria al numero 3881006909, cena: 35 euro bevande escluse.

Ideata nel 2005 da Caterpillar, trasmissione di Radio2 Rai, per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non fossero indispensabili, “M’illumino di Meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un’iniziativa simbolica per ricordare che il risparmio energetico è un’azione fondamentale per la salvaguardia del pianeta. In specifico, l’edizione 2019 è in programma venerdì 1 marzo ed è dedicata all’economia circolare, per sensibilizzare i cittadini a riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose.


Si parla di