Eventi

A Bagnacavallo quattro appuntamenti dedicati alla donna

Sono molte le iniziative in programma per il Marzo delle donne, calendario di appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna promossi dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bagnacavallo e dalle associazioni del territorio.

Due sono gli eventi organizzati dall'Amministrazione comunale bagnacavallese. 
Martedì 8 marzo alle 21 nell'atrio del palazzo comunale, in piazza della Libertà 12, si terrà la performance di inaugurazione della mostra di Laura Medici Intrecci per Emily, con letture tratte dalle opere di Emily Dickinson e accompagnamento musicale a cura del clarinettista Paolo Ravaglia. La mostra sarà visitabile fino a sabato 19 marzo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Giovedì 10 marzo sempre alle 21 ma nella sala di Palazzo Vecchio andrà in scena lo spettacolo teatrale e musicale Stra-ordinarie, voci e storie di donne. L'associazione Artemide - donne della Bassa Romagna attraverso autobiografie a più voci presenta profili e storie di donne dal destino straordinario. 

La biblioteca comunale Taroni propone inoltre per il mese di marzo una speciale bibliografia dedicata alla Giornata internazionale della donna con indicazioni di lettura e le ultime novità dagli scaffali della biblioteca.

«Il tema che abbiamo scelto quest'anno – spiega l'assessore alle Pari Opportunità Ada Sangiorgi – ha come filo conduttore le biografie delle donne che già a partire dall'Ottocento hanno segnato l'evoluzione del pensiero femminile. Ciò ci dà modo di riflettere su un percorso storico importante e al tempo stesso sulle lotte che ancora devono essere quotidianamente affrontate. Non dimentichiamo ad esempio che in Italia una donna su tre subisce o ha subito maltrattamenti, spesso all'interno dell'ambito familiare. 

Per quanto riguarda poi in particolare l'evento del 10 marzo, abbiamo voluto coinvolgere anche le ragazze che frequentano il terzo anno della nostra scuola secondaria di primo grado, che proporranno pensieri e riflessioni incentrati sui loro sogni e le loro aspirazioni.»

Al programma si aggiungono poi le iniziative promosse per l'occasione nel capoluogo e nelle frazioni dalle associazioni.

Venerdì 4 marzo alle 19.30 presso il Circolo Arci Casablanca, in via Chiesa 10 a Villanova di Bagnacavallo, si terrà una serata conviviale e di incontro con alcuni gruppi locali attivi nel sostegno delle donne in Bassa Romagna: pizza, dolci e brindisi e a seguire conversazione e convivio fra donne. Partecipano associazione Artemide di Lugo, Le donne della mimosa di Villanova, Incontradonne di Alfonsine e Il caffè delle ragazze di Conselice.

Sempre venerdì 4 marzo alle 21 l'appuntamento sarà a Bottega Matteotti, in via Matteotti 26 a Bagnacavallo, a cura dell'associazione Controsenso per La lingua segreta delle donne: concerto di Susanna Parigi (pianoforte e voce) e Matteo Giudici (chitarra). Prima del concerto verrà presentato il libro di Susanna Parigi Il suono e l’invisibile. La musica come stile di vita (Infinito 2015), a cura di Michele Antonellini. Ingresso a offerta libera.


Si parla di