Eventi

A Bagnacavallo torna "Piazza in Tavola"

È in programma sabato 28 maggio a partire dalle 18 in piazza della Libertà a Bagnacavallo la nuova edizione della "Piazza in Tavola", l'ottava per il Comune ma in una veste rinnovata e curata per la prima volta dalla rete di imprese Bagnacavallo fa Centro assieme a Pro Loco e consorzio Il Bagnacavallo.

Se ne è parlato nel corso di una conferenza stampa in Municipio alla presenza di Matteo Giacomoni, vicesindaco e assessore ad Attività produttive e Promozione del territorio, Elena Tazzari e Francesca Casalini di Bagnacavallo fa Centro, Sergio Ragazzini del consorzio Il Bagnacavallo e Arnaldo Castellucci della Pro Loco.

«La Piazza in tavola è un appuntamento che nasce per valorizzare i prodotti tipici del territorio e in particolare il vino Bursôn – ha commentato il vicesindaco Giacomoni – e che quest'anno proponiamo con una nuova formula. Siamo certi che la collaborazione fra commercianti, Pro Loco e consorzio rappresenti l'inizio di un percorso che sappia raccontare un territorio unico come quello bagnacavallese con le sue tipicità.»

«Come imprese di Bagnacavallo fa Centro impegnate nella valorizzazione del territorio – ha sottolineato la presidente Elena Tazzari – abbiamo deciso di associare ristorazione di qualità e buona musica: da un lato il menù preparato dai ristoratori che hanno assieme a noi puntato sulla manifestazione e dall'altro le note dei Good Fellas, che animeranno la serata con uno spettacolo molto coinvolgente.»

Cuore della festa sarà appunto la gastronomia dell'osteria allestita da Palazzo Baldini, Osteria Malabocca, Agriturismo Sant'Uberto e Akamì Casa & Bottega. Dalle 19 le cucine proporranno piatti ispirati alla tradizione, che potranno essere gustati nei tavolini allestiti in piazza assieme ai vini del consorzio e ai dolci a cura di Forno Martin Luca, Antico Forno Moni e Gelateria Mambo.

La cena sarà preceduta alle 18 da un aperitivo proposto dai bar Caffè del Teatro e Gatto Rosso, accompagnato dalla musica di Rcb in diretta live dalla piazza. I negozi del centro storico saranno aperti per l'occasione, e sarà allestito dalla Pro Loco un mercatino di prodotti tipici.

Alle 21 si terrà la cerimonia di premiazione del miglior Bursôn etichetta nera attualmente in commercio, uscito vincitore dalla finale dell'edizione 2016 della sfida Bursôn, a che punto siamo?, ideata dall’enologo Sergio Ragazzini e giunta alla sua tredicesima edizione. La finale, in programma mercoledì 25 maggio all'agriturismo Rossetta, vedrà sfidarsi le etichette nere delle cantine Tenuta Uccellina, Longanesi, Randi, Spinetta e Poderi Morini. Il vincitore sarà premiato con il prezioso Cavallo Nero ideato e offerto dall’orefice Paolo Ponzi di Bagnacavallo.

A seguire, sul palco di piazza della Libertà salirà la band forlivese The Good Fellas, reduce dal successo dell'ultima tournée europea di Aldo, Giovanni e Giacomo. La band proporrà un mix fra swing e intrattenimento.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 29 maggio.


Si parla di