Eventi

A Cervia torna "Il Sarchiapone": risate con David Riondino, Duilio Pizzocchi e tanti altri

Torna Il Sarchiapone la famosa manifestazione ideata da Bruno Guidazzi in arte “Zimbo”, dedicata alla comicità, che si svolge da 26 anni in memoria dell’amico Walter Chiari - l’istrionico attore che proprio a Cervia era solito trascorrere le vacanze estive - e unico concorso per giovani talenti comici dedicato all’attore.
La serata di svolgerà in Piazza Garibaldi sabato 5 agosto a partire dalle 21.00.
La conduzione della serata è affidata al comico Andrea Vasumi e a Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari, conduttore di programmi televisivi.
 
Spettacolo, cabaret, giovani comici esordienti, gli ingredienti del Sarchiapone, che oltre a costituire un’importante vetrina della comicità nazionale è stato trampolino di lancio per diversi attori, ora famosi. Parteciperanno alla serata David Riondino, Duilio Pizzocchi, I Gemelli Ruggeri, Maurizio Lastrico, Davide Casoni, Veronica Ungureanu, Sara Dall’Olio e Gianluca Conti.

Bruno Guidazzi, in arte “Zimbo”, scomparso nel 2013, fu a lungo collaboratore di Walter Chiari e decise nel 1992 di ricordarne la comicità e la grande personalità di attore con un evento unico nel suo genere, in un periodo in cui ancora non esistevano le trasmissioni televisive di comicità che vanno oggi per la maggiore. Ora, il testimone della manifestazione è passato ai familiari di Zimbo, il figlio Guido e la moglie Claudia, che nella fedeltà all'intuizione originaria operano per l' innovazione costante.

Durante la serata sarà assegnato il “Premio Walter Chiari 2017” all’attore, regista, cantautore e scrittore David Riondino.

Ospiti della serata il comico e cabarettista Duilio Pizzocchi, il duo di attori comici “I gemelli Ruggeri”, Maurizio Lastrico - attore teatrale comico cabarettista. Andrea Casoni, 2° classificato al Festival Cabaret emergente di Modena, ideato da Riccardo Benini, da anni gemellato con il Sarchiapone.
Per la sezione artisti cervesi sarà presente la cantante Sara Dall’Olio, già vincitrice di diversi premi canori. Il soprano Veronica Ungureanu e l’attore Gianluca Conti, vincitore nel 2015 del Premio Miglior Attore non protagonista nel film Rosa Blu.

Si contenderanno il Premio Sarchiapone per i giovani comici emergenti: Emiliano Petruzzi da Napoli, Marco Ventura da Genova e Toni Marci da Trento.
Il Sarchiapone 2017 è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia.
 
L’ingresso è gratuito.


Si parla di