Eventi

A Pieve del Tho l'Ensemble Les Nations

Tornano dopo una breve pausa gli incontri dei Luoghi dello Spirito e del Tempo con un appuntamento che è ormai divenuto classico: il concerto di venerdì alla splendida pieve di S. Giovanni in Ottavo o del Tho porta sul palco un tassello del Progetto Memoria, progetto dell'Associazione Collegium Musicum Classense che fa rivivere musiche inedite di area romagnola ed emiliana registrandole, curando se occorre l'edizione critica e presentandole poi al pubblico.

Da qualche anno il Progetto si occupa dell'oratorio, specie di piccola opera a carattere sacro che ne contiene in piccolo tutte le bellezze; la scelta di quest'anno è caduta sul “Giona” di Giovanni Battista Bassani, maestro che operò tra Ferrara, Modena, Bologna, che sarà portato sul palco dall'ensemble Les Nations con le voci di Laura Antonaz, Mauro Borgioni, Raffaele Giordani, Margherita Rotondi e Carlo Vistoli.

La vasta gamma espressiva usata, dal terrore alla pietà, dal pentimento alla gioia, mette in risalto nel modo migliore le cinque voci e gli archi, a volte solisti a volte sostegno delle parti vocali: una composizione da ascoltare tutta d'un fiato, a cui seguirà poi, per chi desidera, la visita guidata di Clementina Missiroli alla cripta della chiesa riaperta da pochi mesi e ricca di un percorso espositivo che ne racconta la storia.

Il successivo appuntamento sarà giovedì 28 agosto al Santuario della Madonna del Bosco di Alfonsine per un programma con musiche vocali e strumentali del Seicento italiano proposto dall'ensemble Festa Rustica.


Si parla di