Eventi

Acrobazie e spettacolo: a Lugo la gara internazionale di aeromodellismo in volo vincolato

Si svolgerà sabato e domenica all'aeroporto di Villa San Martino la 53esima edizione della Coppa d'oro, gara internazionale di aeromodellismo in volo vincolato, organizzata dalla Sezione Aeromodellismo dell’aero club “Francesco Baracca”. Notevole l'attesa presenza di sportivi nelle quattro categorie: 9 equipaggi per la velocità, 16 per l'acrobazia, 14 nel team racing e 11 nel combat, di diverse nazionalità; oltre agli Italiani, parteciperanno infatti concorrenti provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Israele, Lituania, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
 
Di grande livello la gara di velocità, consistente nel volo cronometrato di nove giri (pari a 1 km), con modelli dall'aerodinamica esasperata, asimmetrici, con una sola ala e motori da 2,5 cc che spingono una piccola elica monopala ad oltre 40mila giri al minuto. La gara di acrobazia consiste nella valutazione a punti della precisione di esecuzione delle figure previste dal programma. La gara di combat è un vero combattimento aereo tra due modelli che si inseguono in continue, velocissime e imprevedibili evoluzioni, tagliandosi una lunga coda di carta.

Nella categoria team racing, equipaggi composti da pilota e meccanico si confrontano volando in tre assieme, con sorpassi, atterraggi, rifornimenti e ripartenze. È sempre attiva la nostra scuola certificata di aeromodellismo, con lezioni teoriche, pratiche ed addestramento al pilotaggio, per il rilascio dell'"Attestato di Aeromodellista", titolo necessario allo svolgimento dell'attività, con le abilitazioni al pilotaggio in volo vincolato e radiocomando. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, contattare l’aero club “Francesco Baracca” al numero 0545 76028


Si parla di