Eventi

Al Museo del Risorgimento "Fortunato, storia di un faentino dell’800"

Un romanzo scritto con stile realistico e documentato con precisi riscontri storici, ambientato nella Faenza del XIX secolo. È questa la nuova fatica letteraria di Floriano Cerini: Fortunato – un romagnolo giusto nella Faenza dell’800, la storia di un trovatello che, dalla ruota degli esposti dove era stato collocato nel 1851, ha saputo farsi strada nella vita

La presentazione del libro si tiene venerdì 7 giugno, alle ore 21, al Museo del Risorgimento (Palazzo Laderchi, corso Garibaldi 2, Faenza). A dialogare con l’autore sarà Pietro Caruso (direttore di Romagna Web Tv e della rivista “Pensiero Mazziniano”), con l’intervento dell’editore Mauro Gurioli. L’incontro, a cui la cittadinanza è invitata, è organizzato in collaborazione con l’associazione Museo del Risorgimento.
Scrive Caruso nella prefazione: “Floriano Cerini questa volta non si è cimentato in una serie di racconti, di cui è ormai specialista, ma in un romanzo storico ambientato a Faenza. Pur essendo un genere letterario impegnativo, l’autore ha saputo creare atmosfere giuste, cogliendo riferimenti pertinenti e dando spazio a figure e personaggi che hanno precisi riscontri con le vicende di Faenza, della Romagna e dell’Italia”.
Il Passatore, papa Pio IX, Alfredo Comandini, il conte Raffaele Pasi, Vittorio Tartagni e Pietro Nenni sono solo alcuni dei “volti noti” del passato che fanno la comparsa nel testo. L’opera, appena uscita per la casa editrice faentina Tempo al Libro, va ad arricchire la collana Tempo di Romagna, dedicata alla storia e alle tradizioni di casa nostra.

Per informazioni: info@tempoallibro.it; 347 2567067.


Si parla di