Eventi

Alberto Bertoli riporta sul palco le canzoni del padre Pierangelo

Venerdì 7 ottobre doppio appuntamento con il cantante Alberto Bertoli a vent’anni dalla scomparsa del padre Pierangelo, figura emblematica della canzone d’autore italiana fin dagli anni Settanta. Alle ore 17 sarà ospite del Centro Culturale Venturini per ripercorrere le tappe fondamentali della storia artistica del padre mentre alle 21 si esibirà in concerto alla Sala del Carmine.

Pierangelo Bertoli, nato nel 1942 a Sassuolo, ha pubblicato il primo album “Eppure soffia” nel 1976. Tra i momenti più significativi nella carriera di Pierangelo Bertoli ricordiamo l’intero album “A muso duro” in cui era presente il duetto con una giovanissima Fiorella Mannoia nel brano “Pescatore”. A seguire la dura “Certi momenti” e la iconica “I miei pensieri” tutte tratte dall’album “Frammenti”.

Il grande successo avvenne al festival di Sanremo del 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme ai Tazenda. Ritorna a Sanremo anche l’anno seguente con il brano “Italia d’oro”. Negli anni scopre il cantautore Ligabue e duetta con artisti del calibro di Fabio Concato, Ornella Vanoni e Grazia Di Michele. L’ultimo album in studio si chiama “301 guerre fa” ed è composto da inediti e vecchie canzoni riarrangiate. 

A Massa Lombarda, verrà ricordato dal figlio in un racconto intimo e sincero che parte dalla vita privata e attraversa i ricordi familiari, arricchito da aneddoti determinanti e ironici e toccando alcune delle canzoni più importanti di questa incredibile storia. Alberto Bertoli dialogherà con Nearco. Il concerto è offerto gratuitamente dal Comune di Massa Lombarda su prenotazione. Per info e prenotazioni: URP/Informacittadino tel 0545 985890 urp@comune.massalombarda.ra.it


Si parla di