Eventi

Al cinema Gulliver arriva "Strane straniere"

Giovedì 18 maggio, alle ore 21, la Casa delle donne di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, Arci, InconTra Donna di Alfonsine e il Festival delle culture, presenta al Cinema Gulliver "Strane Straniere", un film di Elisa Amoruso, che da marzo sta raccontando nelle sale italiane le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia. Le cinque protagoniste sono arrivate in Italia da Paesi diversi. Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino. Ognuna è riuscita a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le accomuna l’essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s’intrecciano per raccontare che cosa significhi costruire un’identità in un altro Paese.

Il film documentario cerca uno sguardo che scombini stereotipi e muova emozioni, per restituire immagini di migrazione inattese da quelle usuali.
A seguire, intervengono alcune donne che vivono e lavorano nel nostro territorio; raccontano la loro esperienza di straniere e il loro impegno quotidiano nel costruire la loro vita e le loro attività in Italia.

Ingresso: 5 euro.


Si parla di