Eventi

All’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo debutta l’Associazione DramaLab

Debutta a Solarolo una nuova compagnia teatrale, la DRAMAlab, con lo spettacolo “Trilogia dell'assenza”, studio su atti unici di Luigi Pirandello, Samuel Beckett e Bruno Cagli. Imprigionati in gabbie rigide, che ricordano i commoventi calchi in gesso di Pompei, protagonisti sono i defunti, vagabondi in un deserto da day after, reduci dall’epilogo tragico di un tradimento coniugale, alle porte di un cimitero, un adultero sua moglie e l'amante, pigiati fino al collo in tre giare distinte come sudari, una coppia di aristocratici inglesi dimenticati dal governo centrale su un'isola del Pacifico, contagiati da anestesia affettiva.

La compagnia DRAMAlab prende corpo a Siracusa, in occasione del Centenario dalla prima rappresentazione classica al teatro greco (1914). Alla fine del 2009 è stata istituita l’Accademia d’Arte del Dramma Antico proprio per onorare la portata storica del Centenario: dal primo corso triennale (2010-2012) concluso col saggio “Sei personaggi in cerca d'autore” di Luigi Pirandello e dall'esperienza del teatro greco di Siracusa, sono usciti i componenti di DRAMAlab.

Si tratta di elementi dalle vocazioni diversificate e intercambiabili: attori, musicisti, scultori-costumisti (specializzati nella costruzione di maschere), studiosi di scienze umane, tecnici del suono e della luce, grafici, tutti pronti a dare il loro contributo personale a un'idea di teatro che sia la più tradizionale e, al tempo stesso, la più sperimentale possibile.

Lo spettacolo, coprodotto dal Comune di Solarolo nell'ambito delle manifestazioni per Ravenna Capitale Europea della Cultura, debutterà nel teatro allestito all'interno dell’Oratorio dell'Annunziata di Solarolo alle ore 21. Sarà poi in scena il 18 febbraio a Torino presso lo spazio teatrale dell'Associazione Culturale Onda Larsen, e il 20 dello stesso mese al Teatro delle Colonne Milano.


Si parla di