Eventi

Alla scoperta dei castelli di Romagna e della loro storia

Sabato 27 gennaio, ore 18, si tiene il primo appuntamento del ciclo di presentazioni di volumi 2018 al Museo Nazionale di Ravenna e si parla de “La Romagna dei castelli e delle rocche”. 

Nella Romagna tra Medioevo ed Evo Moderno è ovunque in atto una lotta per la sopravvivenza e per il dominio e ovunque perciò fioriscono strutture di difesa e di offesa. Così avviene lungo l’Appennino, ove rocche e castelli paiono dare nuovo slancio all'aguzzo delle cime, così su meschini rilievi, come a Cesena o a Santarcangelo, oppure nella piena pianura ove rocche e castelli si acquattano minacciosi a strettissimo contatto con i dominati (a Imola, a Faenza, a Forlì, a Forlimpopoli, a Rimini, a Ravenna, a Lugo): bastioni potentissimi a garanzia di un potere inestirpabile.

Ricostruendone le vicende, il libro diviene una storia della Romagna sotto la specie degli incastellamenti: passano nelle sue pagine figure memorabili; rivivono le ambizioni degli uomini che abitarono quelle torri e quei masti; si celebra l’eroismo di donne di ardente sorprendente coraggio, protagoniste di una Romagna appassionata e corrusca; si rievocano le sofferenze delle popolazioni, la prepotenza dei signori, le tecniche della guerra, gli afrori delle ambizioni umane, infine gli amori che pure fiorirono in sale costruite per altro che per l’abbandono alle tenerezze dei sentimenti.

Gli autori del libro edito da “Il Ponte Vecchio” sono Angelo Turchini, MIrko Orioli, Marco Viroli, Paola Novara e Cristina Castellari.
Nella presentazione presso il Museo Nazionale Paola Novara parla principalmente delle fortificazioni del ravennate.


Si parla di