Eventi

Alle Artificerie Almagià i "Nutrimenti per la crescita"

Si parte infatti giovedì 25 alle Artificerie Almagià (ore 17) con il Compito all'Almagià, esiti finali dei laboratori CorpoGiochi® a Scuola dell'associazione Cantieri Danza. Il Compito all’Almagià è un evento in uno spazio teatrale che si svolge a fine anno scolastico e presenta la performance finale delle classi quinte di Scuola Primaria e le dimostrazioni di lavoro e le performance delle classi prime e seconde delle Scuole Medie coinvolte nel progetto CorpoGiochi® a Scuola.
Mettersi in gioco ed esporsi allo sguardo altrui provoca forti emozioni che è fondamentale capire e conoscere: durante questa decima edizione del Compito all'Almagià bambini e ragazzi condivideranno con la città un percorso di educazione al movimento e alla danza come strumento di scoperta di sé e degli altri.
Tre le performance previste:
-BIANCO - Performance del progetto CorpoGiochi® a Scuola-Tweens con insegnanti e studenti delle classi 2A, 2B, 2D, 2E della scuola secondaria M.Montanari
-PROVA DEGLI STATI DELLA MATERIA - Dimostrazione di lavoro del progetto CorpoGiochi® a Scuola-Tweens realizzata con insegnanti e studenti delle classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1G della scuola secondaria M.Montanari
-PROVA DEL FUOCO - Performance finale del progetto CorpoGiochi® a Scuola realizzata con insegnanti e studenti delle classi 5A e 5B della scuola primaria I.Masih di Lido Adriano.   

Sempre giovedì 25 alle ore 17, l'Arena del parco “Camilla Ravera” di Mezzano ospiterà invece la performance musicale del coro degli alunni della scuola primaria G. Rodari di Mezzano dal titolo “Insieme siamo musica”: una serie di canti dedicati all'amicizia e all'accoglienza. “Il filo conduttore sarà il fatto che siamo tutti diversi, come le note musicali, ma ognuno è importante perché insieme agli altri si costruisce una scuola bellissima, come le note compongono una bella melodia”.

Dal 25 maggio al 6 giugno torna a Ravenna con la sua ottava edizione Nutrimenti per la Crescita, il festival delle arti performative dei bambini e ragazzi della città, che raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio ravennate e presentati di anno in anno nei luoghi-simbolo della cultura cittadina. Il festival, ideato dall'associazione Cantieri Danza, e realizzato con l'Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna e in collaborazione con Rete Almagià, coinvolge più di un migliaio di studenti degli istituti comprensivi del territorio. 

Nutrimenti per la crescita è il festival della città che, negli anni, ha messo in luce le tante sfumature della creatività dei bambini e ragazzi protagonisti, coinvolgendo gli spettatori in un prezioso scambio di saperi ed esperienze, linfa vitale di una società che vede la cultura come partecipativa proprio perché l'acquisizione di nuove conoscenze diventa un processo dinamico, che tiene conto delle caratteristiche inconfondibili di ciascuno.   

L'edizione 2017 racconta infatti di un'intelligenza collettiva che si è creata negli anni grazie alla passione per la musica, la danza, il teatro, che unisce bambini e adulti che vi partecipano; la cura e l'attenzione delle istituzioni e delle scuole rendono il festival un percorso multidisciplinare in cui vengono protetti e nutriti i talenti unici e speciali che ogni bambino possiede.   
Nessun giudizio sulla creatività dei ragazzi: negli spazi aperti della cultura, il più importante nutrimento per la crescita è la presenza e l'energia che il pubblico delle famiglie dona a tutti i giovani cittadini in scena.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.


Si parla di