Eventi

"Alle origini del razzismo in Italia", una mostra sulle leggi razziali fasciste

Sabato 8 dicembre è in programma alle 17.30 nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo l’inaugurazione della mostra Leggi razziali fasciste (1938) – Alle origini del razzismo in Italia, promossa in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’approvazione delle leggi.

Interverranno Mauro Remondini, presidente della sezione Anpi di Massa Lombarda e curatore della mostra e Valentina Giunta, presidente della sezione Anpi di Bagnacavallo. 
Per il Comune sarà presente l’assessore Ada Sangiorgi.

La mostra ripercorre con immagini e testi, spiegano gli organizzatori, "l’approvazione delle leggi razziali da parte del governo Mussolini, la nascita e la diffusione della rivista La difesa della razza in cui vengono propalate idee razziste oltre che verso gli ebrei anche nei confronti di neri, zingari, latino-americani ecc. Vengono evidenziate le conseguenze, le proibizioni e la restrizione delle libertà individuali soprattutto per gli ebrei. C’è spazio infine per l’Olocausto italiano: gli ebrei italiani mandati nei campi di concentramento tedeschi con l’aiuto dei fascisti".

L’iniziativa rientra nel calendario di Bagnacavallo d’inverno.

La Sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Orari di apertura: lunedì 10 dicembre ore 8.30-11.30, martedì 11 ore 9-13, venerdì 14 ore 8.30-12.30, lunedì 17 ore 9-13, venerdì 21 ore 9-12 e 16-18, sabato 22 ore 16-18.
Ingresso libero.


Si parla di