Eventi

"Io non sono qui" ai magazzini del Sale di Cervia

Questa del Magazzino del Sale Torre di Cervia, è una esposizione che reca in sè quella riflessione che l'artista va approfondendo nell'ultimo periodo. "io non sono qui", titolo della mostra, è un'analisi dei lavori portati a termine, che coinvolge le debolezze dell'animo umano di un individuo, proprio partendo da sè. L'allestimento sarà costituito da un corpus di opere che avrà come partenza la ricerca su "Identità e Immagine" per chiudersi con quelle odierne sul tema della presenza-non presenza.

In questi mesi, chiuso negli spazi ristretti della sua casa/studio, ha lavorato scarnificando l'immagine fin quasi a distruggerla per lasciare sullo sfondo solo l'ombra del suo fantasma. Con una gestualità istintuale e selvaggia, a volte riciclando oggetti del consumo quotidiano sono nate le nuove opere che verranno presentate.

Ad un mondo raffinato ma decadente e spesso grottesco, Annibale scava l'anima; piccoli ritratti bruciati da un turbamento interiore. Il senso di incertezza per un futuro tutto da costruire attanaglia figure dense di colore con grandi occhi stupiti. C'è qualcosa che placa il "male di vivere"? Ancora una volta Annibale ci pone di fronte a tanti interrogativi; quelle problematiche esistenziali che cerchiamo di nascondere nel nostro profondo.

..."So che quello che cerco di realizzare e trasmettere, dichiara l'artista, ha solo a che fare con la verità e con l'impossibilità di accettarla da parte del genere umano. L'unico modo per sopportare l'orrore è fingere che non esista. Questo è quello che facciamo di solito. Mi piacerebbe farlo comprendere con la mia opera". Di nuovo l'artista cesenate si mette in gioco, mostrando quella temperatura notturna che fa parte della sua personalità. 

Organizzazione: Comune di Cervia Assessorato alla Cultura in collaborazione con L'Immagine Arte

Info: Servizio progettazione culturale- tel. 0544.979253 - serv-cultura@comunecervia.it - www.turismo.comunecervia.it
 


Si parla di