Eventi

Un aperitivo "colorato" che fa bene, con Immaginante

Giovedì 18 febbraio dalle 19,30, S Club e Immaginante invitano a colorare all'aperitivo "Colorare fa bene!" all'S Club spiritis & soul food, via Zara 48.

È provato scientificamente che colorare aiuta la concentrazione, rilassa e potenzia la mente, stimola la creatività interiore, riduce lo stress, stimola il rilascio dei pensieri negativi. Gli album da colorare per gli adulti stanno diventando veri e propri bestseller!

A decretarlo è l'autorevolissimo New York Times: i libri da colorare per adulti piacciono sempre di più, tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books occupano le prime 5 posizioni della classifica dei best seller del mese in corso. Ma il coloring sta diventando "di moda" un po' dovunque: in Spagna spopola l'illustratore Forges con il suo Coloréitor e nel Regno Unito Mel Simone Elliot, specializzata in disegni di celebrità, mentre in Francia l'editore Hachette ha perfino inaugurato una collana Arte-Terapia, con volumi anti-stress dedicati a disegni d'ogni tipo, dalle farfalle ai cupcakes.

La ragione di un tale successo di questo passatempo apparentemente infantile - riempire di colore disegni prestampati - sembra sia negli effetti benefici sull'umore, perché favorisce la concentrazione e aiuta a scaricare lo stress. A sostegno di questa teoria c'è chi scomoda addirittura Carl G. Jung, che nella colorazione dei mandala (disegni circolari originari dell'India che rappresentano la vita, la nascita, la maturità, la rinascita) vide un’importante attività d’introspezione e meditazione dagli effetti rilassanti. 

L’associazione “Immaginante” che da anni si occupa di laboratori interattivi per bambini ha inaugurato sabato scorso a Ravenna nella stupenda cornice di Palazzo Rasponi "Bianco a colori" una mostra concepita come spazio-laboratorio per esplorare e usare creativamente i colori nelle loro declinazioni cromatiche e sonore. La mostra è pensata per i bambini ma in realtà è aperta a tutti anche agli adulti.

Per questi ultimi infatti anche il locale di Ravenna, S Club, cavalcando questa moda, giovedì 18 febbraio prossimo, in collaborazione proprio con “Immaginante” , ha organizzato un aperitivo a tema.

La serata interamente dedicata ad un pubblico adulto avrà appunto il tema del colore; all’interno e all’esterno del locale verranno create installazioni con disegni creati dagli artisti Carusodalmonte che gli ospiti della serata avranno la possibilità di colorare; anche il cibo e i drink quella sera saranno a tema.

Info: 0544 590219.


Si parla di