Eventi

“Aperitivo con i pescatori” a Cervia. Alla scoperta delle tradizioni marinaresche

È in programma per giovedì 22 giugno 2017, alle ore 16.30, il tradizionale appuntamento di “Aperitivo con i pescatori”, iniziativa promossa dal Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia, che organizza una  visita guidata al Borgo dei pescatori alla scoperta delle tradizioni e delle condizioni di vita della gente di mare di Cervia. 
Il ritrovo per i partecipanti all’iniziativa è fissato davanti alla seicentesca Torre San Michele. Coordinatore dell’iniziativa è Gastone Guerrini. 
Renato Lombardi farà una breve introduzione di carattere storico sulla marineria cervese. 

La successiva passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, condotta da Luciano Sartini, Carlo Bonaldo e Luigi Padoan,  permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, collocato accanto al mercatino del pesce. Verranno illustrate le tradizionali tecniche di pesca.
L’iniziativa  proseguirà con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare; lì si potrà prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere i comandanti e gli equipaggi.

La passeggiata si concluderà con un aperitivo insieme ai pescatori allietato dai canti e dagli stornelli che sgorgano spontanei non appena spunta una bottiglia di vino. Protagonista sarà il gruppo dei canterini del Circolo Pescatori denominato “Trapozal”. 


Le prenotazioni si ricevono presso gli uffici informazioni turistiche previo pagamento di un ticket di 6 euro. 
L’iniziativa si svolgerà in modo continuativo ogni giovedì, in concomitanza con Borgomarina Vetrina di Romagna, fino al 31 agosto compreso.


Si parla di