Eventi

Deve ancora venire, Rancore e Dutch Nazari: due giorni di musica e poesia a Lido Adriano

il rapper Rancore

Una due giorni di arti urbane e alternative al Cisim di Lido Adriano. Venerdì 20 Gennaio sarà presentato il progetto di Massimiliano Larocca sul poeta fiorentino Dino Campana, accompagnato sul palco da Riccardo Tesi e Enrico Pantani. In apertura Enrico Farnedi canta Lucio Dalla eMax Penombra con Dallalicious.

Massimiliano Larocca gia' nel 2001 pubblicò un EP sui testi di Dino Campana, 15 anni dopo, il cerchio si chiude con questo progetto completo, “Un mistero di sogni avverati”, quinto album del cantautore fiorentino. Il percorso artistico del musicista e compositore, iniziato a metà anni novanta, lo ha visto impegnato anche in teatrale e in progetti di promozione e solidarietà sociale, con illustri compagni di viaggio come: Paolo Benvegnù, Bandabardò, Cristina Donà, Massimo Bubola, Nada, Tom Russell, Cesare Basile, Hugo Race, Carlo Muratori e molti altri.

 “La poesia musicale europea colorita”: questa era la definizione con la quale Dino Campana descriveva i propri versi, la propria opera e la propria estetica. Un manifesto che ha guidato e convinto Massimiliano Larocca, musicista rock fiorentino con una carriera quasi ventennale, ad approcciare i “Canti Orfici” di Campana in un modo totalmente inedito, fuori dagli accademismi musicali e letterari. In questo lavoro Larocca vuole mostrare sia la profonda rotondità popolare che la forte spigolosità rock dall'altra dei versi campaniani.

Per produrre, arrangiare, supervisionare il progetto, Larocca, ha chiesto la collaborazione di uno dei grandi maestri della tradizione popolare italiana contemporanea, Riccardo Tesi che ha portato la toscanità in tutto il mondo, senza perdere la sua credibilità di musicista internazionale. Una presenza che arricchisce ulteriormente di significati importanti questo progetto, rafforzandone l'impronta.

Alla realizzazione dell’album si aggiungono i romagnoli Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, membri dei Sacri Cuori, la band strumentale oramai nota a livello mondiale e conosciuta anche per i lavori teatrali e cinematografici. Un incontro che rinnova il “confine” geografico tra Toscana e Romagna, luogo-chiave nella vita e nella vicenda di Dino Campana. Tra le collaborazioni dell’album troviamo nomi di spicco della scena musicale italiana come: Nada, il premio Tenco Cesare Basile, Hugo Race.

In apertura a Massimiliano Larocca altri due progetti, locali, dedicati alla parola con un unico comune denominatore, Lucio Dalla.

“Dallalicious” nato dalla collaborazione di Max Penombra (rapper romagnolo, ex membro de Il lato osucro della costa) e il dj calabrese di adozione ravennate Ciccio B aka Nersone. Il progetto nasce dalla base della musica hip hop, i vinili e il campionamento delle canzoni; nasce ascoltando Lucio Dalla, ma anche la musica dei cantautori, cantanti, musicisti, che fanno parte della storia del nostro paese, quelli che resistono nel tempo e non invecchiano mai, i nostri eroi, appunto. Questo EP, nato per gioco, si sviluppa come un lavoro introspettivo, che parla molto del Penombra e di Nersone, delle loro passioni e ansie. Suona un rap alla vecchia maniera ammiccando alla tradizione cantautorale italiana.

Sarà infatti presentato il progetto di Enrico Farnedi “Farnedi canta Dalla”. Per l’artista romagnolo la morte del cantante bolognese è uno shock, assimilabile a quella di un parente, portandolo con la mente a un’epoca lontana e malinconica, quella delle cassette della RCA, dei vinili della mamma, delle parole incomprensibili e delle storie incredibili e profonde che Dalla racconta nelle sue canzoni e che in qualche modo raccontano di tutti. Dopo quasi cinque anni dalla morte del suo cantautore più amato, Enrico Farnedi si sente sufficientemente sereno e decide di portare la propria passione in uno spettacolo completamente dedicato alle sue canzoni. Non è un concerto che vuole raccontare tutto Dalla, né tutti i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza cantando le canzoni che lo hanno colpito di più: dalla trilogia che il cantautore bolognese realizzò con Roberto Roversi fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80, il tutto presentato in una cornice asciutta, acustica, emozionata ed emozionante.

Durante la serata selezioni musicali a cura di Borguez.

CONTINUA SABATO 21 GENNAIO -->

Sabato 21 gennaio ci saranno poi i live di Rancore e Dutch Nazari, due personalità molto importati nel panorama rap italiano. In apertura il rapper romagnolo, Alfre D’. Tutti e tre gli artisti che si esibiranno Sabato sera sul palco del Cisim hanno come comune denominatore l’importanza della parola e del testo, seguendo il filone della Slam Poetry, non dimenticando la necessità di comunicare attraverso la musica.

Durante la serata djset a cura di Dj Nersone aka Ciccio B.

Rancore comincia il suo percorso musicale nel 2004, all'età di quattordici anni, a Roma, la città in cui vive. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla presenza continua alle jam, ai concerti nei licei, alla partecipazione a eventi come la "Hip-Hop Session" di MTV Trl o contest tra cui “Tecniche Perfette”, dove arriva in finale per diversi anni consecutivamente. 

Dutch Nazari​ nato nel 1989 e cresciuto musicalmente a stretto contatto con la scena di Padova. Partito con l'hip hop, quello classico, quello cassa rullante e campione ispirato dalla golden age degli anni novanta, ha iniziato un percorso di ricerca personale mescolando le metriche del rap all'immediatezza della slam poetry, su sonorità elettroniche e riflessive. 

In apertura ci sarà Alfre D’, rapper romagnolo membro del collettivo Chimera.

Info: 339 8272574 / 389 6697082


Si parla di