Eventi

Arriva il Mei al Festival della Comunità Educante: al via tanti concerti in casa

Arriva il Mei al Festival della Comunita’ Educante: anteprime il 5 aprile con l’Artista Folk dell’Anno Luca Bassanese all’Auditorium di Sant’Umilta’ di Faenza e con Massimiliano La Rocca che canta Dino Campana il 7 aprile all’Osteria della Sghisa di Faenza.

Sembra arrivare dal sogno americano, ma la dimensione della musica nello spazio privato di una casa appartiene in realtà da secoli alla tradizione popolare, vanto dei tanti dialetti del Bel Paese. Da anni l’ "house concert" ammicca alle sue origini d’oltreoceano consapevole della propria radice italiana e propone live di musicisti apprezzati fuori dai luoghi-circuiti dei concerti.
Eccoci qui dunque, portatori sani di musica in una sera di primavera in giardino, nell’intimità di un salotto, nello spazio condiviso di un cortile, nella quotidianità di una taverna, nell’atmosfera di una galleria d’arte, in luoghi di “altro fare”.
Se avete fatto la passeggiata di Castel Raniero in occasione della “Musica nelle Aie” capirete perfettamente di cosa stiamo parlando.
E lì dove portiamo musica raccogliamo una piccola comunità emozionale creando un luogo nuovo.
Ad ospitare House Concert sono tutte le famiglie faentine che hanno deciso di aprire le loro porte ai musicisti e al contempo ad amici e vicini, credendo nel valore educativo della musica e delle relazioni.

Questi sono gli artisti accreditati, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno nella data di sabato 9 aprile in vari luoghi della città, per un’esperienza indimenticabile!
Si terranno due anteprime: martedì 5 aprile con Luca Bassanese all’Auditorium di Sant’Umiltà di Faenza alle ore 21, artista folk dell’anno premiato al Mei lo scorso anno, con “Il Mestiere di Cantare Storie di Vita”.

Sarà al Festival martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile per laboratori nelle scuole e la sera di martedì 5 aprile dalle 21 alle 22,30 - presso l’Auditorium di S. Umiltà, in via Pascoli 15 - per un incontro pubblico dal titolo: "Il mestiere di cantare storie di vita”,
incontro artistico-poetico (tra musica e poesia).

Giovedì 7 aprile all’Osteria della Sghisa alle ore 21 Massimiliano Larocca canta Dino Campana: i “Canti Orfici” del poeta visionario toscano diventano canzone. “La poesia musicale europea colorita”: questa era la definizione con la quale Dino Campana descriveva i propri versi, la propria opera e la propria estetica.
Un manifesto che ha guidato e convinto Massimiliano Larocca, musicista rock fiorentino con una carriera quasi ventennale, ad approcciare i “Canti Orfici” di Campana in un modo totalmente inedito, fuori dagli accademismi musicali e letterari.
Un linguaggio musicale che ripercorre l’itinerario che il poeta percorse nel corso della sua intensa vita di viaggiatore vagabondo.

Gli house concerts previsti per sabato 9 aprile vantano i seguenti artisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno in vari luoghi della città:

Presso il Centro Documentazione di Don Tonino Bello, in via Laderchi 3, alle ore 21, si esibira’ il cantautore Mud.
Vincitore di Voci per la Libertà e appena uscito con il disco d’esordio nella collana Mi Sento Indie, sarà ospite della famiglia Stampa e Patuelli.

Dalla Famiglia Assirelli, in via Emilia Levante 82, sempre alle ore 21 si esibirà  il nuovo cantautore emergente Frisino.

Presso la Famiglia Fabbri, in via Montini 17, sempre alle ore 21, si esibirà un altro cantautore, Daniele Isola.

Presso la Famiglia D’ Angelo, in via San Mamante 77, alle ore 21, si esibirà Il Sogno della Crisalide, band di Vladimiro Modolo, autore di musiche e testi.

Presso la Famiglia Santandrea / Curtis, in via Fadina 23, alle ore 21, si esibirà Salamone, un altro cantatuore in voga tra le piu’ giovani leve.

Presso il Rione Bianco, in Piazza Fra’ Saba 5, si esibirà Il Trio Insolito.

In Casa Kaleidos, via Formicone 1,  alle 21 si esibiranno gli Ochtopus.

Nella Corte Giangrandi, in via Giangrandi 2, alle ore 21, la Compagnia dell’arte scenica metterà in scena il divertente spettacolo teatrale/musicale “150 La gallina canta”, liberamente tratto dalla pièce di Achille Campanile. La classe di arte scenica della scuola di musica “Giuseppe Sarti” ha avviato un corso insolito per avvicinare i ragazzi alla lirica.

Nel condominio Fornarina di Via Fornarina n 10/12/14 alle 15,30 si esibirà Michele La Paglia.

Nel condominio Via Corbari n 60 alle ore 17,30 si esibirà Nabel.

Nel condominio al Parco di via Oberdan 4/Via Kennedy 2, alle ore 21 si esibirà di nuovo Michele La Paglia.
 


Si parla di