Eventi

Arriva la "Maccheronata come a casa Cervi" ad Alfonsine

Lunedì  l'Anpi di Alfonsine e l'Anpi di Bagnacavallo organizzano la seconda “Maccheronata come a Casa Cervi il 25 luglio 1943”, per ricordare il celebre banchetto che il 25 luglio del 1943 la famiglia Cervi, insieme a tutta la popolazione di Campegine, fece per festeggiare la caduta del duce, il ritorno della libertà. Fu, prima di tutto un ritorno alla socialità, un riappropriarsi di luoghi lungamente controllati e strumentalizzati dal regime fascista. In quel momento, la piazza del paese tornò ad essere luogo di libertà, di espressione delle idee, di solidarietà.

“Con questa iniziativa - affermano gli organizzatori - oggi vogliamo ricordare a tutti che nessuna conquista è per sempre e che i valori della Resistenza così come trasfusi nella Costituzione Repubblicana devono essere tramandati e difesi strenuamente, con impegno e passione civile”.

Appuntamento al Parcobaleno di Alfonsine lunedì dalle ore 19.30. Dalle ore 21.00 la cena sarà arricchita anche dalla musica del gruppo "L'aquavite". 
 


Si parla di