Eventi

Le avventure di Zorro alle Arti della Marionetta

Speciale appuntamento domenica 24 gennaio con il ricco calendario della stagione teatrale “Le Arti della Marionetta”: alle ore 16:30 il palcoscenico delle Artificerie Almagià di Ravenna ospiterà la compagnia italo-catalana Ferrè&Ronga con lo spettacolo “Z-le avventure di Zorro”.

Un ospite internazionale, una co-produzione italo-spagnola, che racconta le gesta dell’eroe mascherato, inspirandosi al film muto degli anni venti The Mark of Zorro (Il segno di Zorro) di Fred Niblo e alla novella La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley.

Un Governatore assetato di potere riduce, con la forza e l’intimidazione, il suo popolo alla miseria. Gli ordini del suddito sono eseguiti, senza remore e coscienza, da un esercito di soldati maldestri. Diego De la Vega, signore benestante, personaggio in apparenza ingenuo e innocente, osserva gli abusi del governo. Decide quindi, nascondendosi sotto una maschera nera, di intervenire in aiuto del popolo firmando ogni impresa con una Z. La z di Zorro. Una storia che parla, attraverso gli archetipi narrativi, di oppressione, di buoni e cattivi, di ricchi e di poveri, di despoti e di come nel governare con prepotenza un popolo a rimetterci sono tutti, senza distinzione.

La messa in scena di Z, ricevuta con grande successo dalla critica catalana, dimostra come la tradizione dei burattini può ancora oggi misurarsi con i linguaggi contemporanei. Gli attori-burattinai portano a vista tutti i segreti dei burattini (nascosti per tradizione dietro un telo o teatrino) svelandone le tecniche senza perdere la magia del gioco burattinesco.

I burattini escono dalle loro “gabbie” e il corpo dell’attore è presenza scenica e anche nuova casa dei burattini. In scena gli attori/burattinai Eudald Ferrè e Luca Ronga, per la regia di Pep Boada.

Dopo lo spettacolo, l’appuntamento è come sempre con il Piccolo Giornalista, un momento di riflessione ludica e creativa dove i bambini e i ragazzi possono esprimere il loro personale giudizio (attraverso un disegno e/o un commento scritto) sullo spettacolo visto.

La stagione teatrale Le Arti della Marionetta è organizzata dalla Cooperativa Teatro del Drago, in convenzione con il Comune di Ravenna.

Si ricorda inoltre che, dopo il successo di “Tutti pazzi per Alice” a Palazzo Rasponi il 13 dicembre 2015, riparte la Piccola Accademia della Poesia con un breve ciclo di lezioni preparatorie per la Pentola d’Oro. L’ormai ben noto minifestival per piccoli lettori in cui i giovanissimi gareggiano per la migliore interpretazione si svolgerà sabato 16 aprile, come sempre al Museo La Casa delle Marionette.

Nello stesso luogo si terrà il primo incontro della PAP martedì 16 febbraio alle ore 18. A cura di RavennaPoesia e Teatro del Drago. Le lezioni sono gratuite e si accettano fino a 15 iscrizioni (per informazioni 392 6664211).

Info tickets  392/6664211; adulti euro 7,00, bambini sopra i tre anni euro 5,00, Family Tickets € 20.
Sarà possibile acquistare la Fagiolino Card per tutta la durata della stagione teatrale nei giorni ed orari di apertura della biglietteria (presso le Artificerie Almagià). Nella giornata dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti direttamente all’Almagià (dalle 10 alle 12 e a partire dalle 15,30). ll programma completo della manifestazione è disponibile su facebook  e sul sito www.teatrodeldrago.it.
Per ulteriori informazioni: 392 6664211 oppure . 


Si parla di