Eventi

Le Arti per i Piccolissimi: doppio appuntamento all’Almagià

Sabato 26 e domenica 27 novembre lo spazio teatrale delle Artificerie Almagià di Ravenna ospiterà un doppio appuntamento del ricco calendario di spettacoli della XXVIII stagione de Le Arti della Marionetta, con la sezione Le Arti per i Piccolissimi: due spettacoli presentati rispettivamente dalla compagnia Teatro del Drago di Ravenna e CTA di Gorizia, rivolti ai più piccolini, ai bambini a partire dai 18 mesi.

Alle ore 16.30 di sabato 26 novembre sarà di scena il Teatro del Drago con l’applauditissimo “Teo ha le orecchie curiose”, spettacolo nato e curato in collaborazione con Artesonoraperibambini. Presentato per la prima volta nel novembre 2012 alla Città di Ravenna, e visto il notevole successo di pubblico conseguito in tutti questi anni, si è deciso di scommettere di nuovo su questo spettacolo, riproponendolo anche nella stagione teatrale in corso, seguendo la linea guida della compagnia che negli ultimi anni sta dedicando grande spazio ed attenzione all'infanzia, partendo dai piccolissimi.

Protagonista dello spettacolo un piccolo coniglio, Teo, con le sue grandi orecchie; ancora non parla, ma si fa capire molto bene, come tutti i cuccioli. Gli piace ascoltare. Tutto. Ma proprio tutto: il rumore del biscotto che viene mangiato, il suono della sua pipì, il brontolio della sua pancia, lo sciabordio delle onde sul bagnasciuga, il cigolio dell’altalena, la presenza del silenzio. In scena Roberta Colombo e Andrea Monticelli.

Alle ore 16,30 di domenica 27 novembre sarà poi la volta dello spettacolo “Il pesciolino d’oro”, della compagnia friulana CTA di Gorizia.

Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie. Vivevano in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno...

Lo spettacolo è tratto da una fiaba popolare raccontata da Aleksandr Puškin, e ripresa anche dai fratelli Grimm; gioca e coinvolge i piccoli spettatori nella suggestione del ripetersi delle parole-formula con cui il vecchio pescatore chiama il pesciolino d’oro: pesciolino d’oro che abiti nel mare // vieni a riva che ti devo parlare. In scena Alice Melloni, da un’idea di Roberto Piaggio.

Entrambi gli spettacoli rientrano nell'ambito della rassegna Le Arti per i piccolissimi giunta alla VI edizione, un progetto speciale di arte teatrale per la primissima infanzia che sancisce la collaborazione tra due compagnie storiche del panorama nazionale e ravennate, Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro e Teatro del Drago.

Per assistere agli spettacoli i posti sono limitati; è consigliata la prenotazione telefonando allo 0544-509590 (dal lun al ven dalle 10 alle 14) o fino alle 18 al 392 6664211, oppure inviando una mail a info@teatrodeldrago.it.

Biglietti: adulto euro 7,00; bambino euro 5,00; famiglia 2 A+ 2 B euro 20,00.    

Nelle due giornate di spettacolo la biglietteria aprirà dalle ore 10 alle ore 12 e a partire dalle ore 15,30.


Si parla di