Eventi

“Da Augusto a Teoderico” con l'archeologa Montevecchi all'Antico Porto

Lunedì 4 luglio, alle ore 19, nell’ambito della rassegna estiva L’Antico Porto al chiaro di Luna, visita guidata d’autore con Giovanna Montevecchi sul tema Storie dall’Antico Porto: da Augusto a Teoderico.

“L’Antico Porto non è solo un luogo di scambi commerciali, di enormi magazzini, di strade lastricate – spiega Montevecchi. Qui si incrociano e si intersecano storie più antiche di persone e di luoghi, narrate attraverso reperti inusuali per un porto, ma con una seconda vita in questo particolare contesto. Oggetti che evocano divinità minori legate al mondo della magia e dell’oltretomba, protettrici dei viandanti e dei crocevia; ma anche importanti elementi di strutture imperiali pubbliche con statue marmoree di enormi dimensioni; e ancora elementi evocativi di scuole gladiatorie, di edifici per i giochi più popolari. Una lettura inconsueta dei rinvenimenti dall’Antico Porto, che rievoca lo stile di vita della popolazione fra I e VI secolo, fra Classe e Ravenna: i luoghi eletti da Augusto a da Teoderico per l’esercizio del potere”.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 0544 478100 (dopo le ore 18) oppure via mail a: info@parcoarcheologicodiclasse.it

Giovanna Montevecchi si occupa di ricerca archeologica sul campo, di archeologia preventiva e di Carte delle Potenzialità. Collabora con enti e soprintendenze all’allestimento di musei e aree archeologiche, di mostre temporanee. Si interessa di temi legati alla ritualità funeraria e alla residenzialità nel mondo romano e tardoantico.

Dopo la visita guidata con Giovanna Montevecchi, alle ore 21 si terrà la visita guidata Le suggestioni dell’Antico Porto a cura degli archeologi di RavennAntica (prenotazione consigliata allo 0544 478100).

Tariffa per entrambe le visite: € 7 a persona (ingresso + visita guidata).

Si consiglia di verificare eventuali variazioni sul sito www.anticoportoravenna.it oppure allo 0544.478100


Si parla di