Eventi

Il Liscio raccontato da Eraldo Baldini e suonato da Christian Ravaglioli al Cisim

Venerdì 27 ottobre, alle 21.00, secondo appuntamento della nuova stagione del CISIM di Lido Adriano della rassegna musicale Deve Ancora Venire, con una serata dedicata al Liscio Romagnolo nella quale si racconteranno le origini del Liscio, partendo dalla musica tradizionale di fine Ottocento. Durante la serata ci saranno diverse forme di racconto: parlato, musicale e coreografico. 

Lo scrittore Eraldo Baldini e l’etnomusicologa Susanna Venturi presenteranno il libro “Prima del Liscio – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna”. Il Liscio – affiancato da valzer, polke e mazurke – è una derivazione di musiche e tradizioni popolari romagnoli di di stampo più antico. Il libro, che contiene una ricerca storica, frutto di una raccolta meticolosa di fonti, principalmente orali, scava nei ricordi e nella memoria della tradizione per trasmettere ai lettori note folkloristiche e identitarie. Tale analisi è supportata dall’inserimento di alcune versioni riportate dai diversi raccoglitori (da Ungarelli a Pratella, da Fantucci a Bagnaresi e molti altri) e da alcuni riferimenti bibliografici relativi le trascrizioni musicali e la documentazione sonora.

Christian Ravaglioli, presenterà il suo nuovo progetto “Il respiro della mia gente – Tutto è Romagna Mia”. Il disco, in fisarmonica solo, racconta l'amore che l’artista ha nei confronti del Liscio: canta la gioia e la ricchezza di un immaginario, che porta con sé un carico di storie che la amplifica, la rende avvolgente, poetica e lunare, evocando la fragranza dello scoppiettio del focolare.
Questo disco riporta a quello che fu la nascita della musica romagnola, del Liscio, di quel patrimonio genetico che, ancora oggi, fa parte di queste terre.

Si esibirà, durante la performance di Ravaglioli, il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della Scuola di Ballo Malpassi, composto da veri professionisti del folklore romagnolo, guidati da maestri attenti a rendere sempre migliore e più completo il loro prodotto artistico. 
Durante la serata incursioni musicali a cura di Borguez.

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2017/2018 è di € 5 e dà il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: https://www.ccisim.it

Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel. 3896697082 / www.ccisim.it


Si parla di