Eventi

Arriva la Befana: tutti gli appuntamenti in programma a Ravenna e dintorni

A conclusione delle festività natalizie, il calendario degli appuntamenti organizzati nel territorio comunale da soggetti pubblici, privati, pro loco, associazionismo e volontariato presenta ancora tante occasioni di divertimento, soprattutto per i bambini. Fino a lunedì il Comune ha disposto la gratuità della sosta dalle 16 alle 20 dei giorni feriali negli stalli delimitati dalle strisce blu in tutta la città (eccetto piazzale Spik). Nei giorni festivi i parcheggi sono gratuiti tutto il giorno. Lunedì alle 16 al Planetario per bambini a partire dai 6 anni “I Giardini di Natale: il cielo delle vacanze” (ingresso libero).

ARRIVA LA BEFANA - All’Epifania sono dedicate tantissime iniziative, già a partire da domani, sabato: dalle 10 (replica domenica) a Punta Marina Terme, viale dei Navigatori, “La Befana di Punta Marina ogni anno arriva prima”: festa con giochi, giostre, stand gastronomico e tante calze gratis per tutti i bambini. Dalle 14 a Savarna, museo etnografico Sgurì, via degli Orsini 4, “Festeggiamo insieme la Befana”: storie e leggende per i bambini, a cura del gruppo lettori Juxe Box, musica con il fisarmonicista Mariani, piccolo buffet per tutti (ingresso a offerta libera).

Domenica: alle 11 a Lido di Savio, sala della chiesa di San Pier Damiano, via Premilcuore, “La Befana”, festa per tutti i bambini con distribuzione di dolci, polenta con salsiccia e, per gli adulti, vin brulè. Dalle 16 a Sant’Alberto, museo NatuRa, via Rivaletto 25, “Il Tesoro della Befana”: caccia al tesoro dedicata alla Befana (costo a partecipante 4 euro, prenotazione consigliata: tel. 0544 528710).
Dal 5 all’11 gennaio a Marina Romea, bagno Aloha Beach, viale Italia 117, “Epifania a cavallo”: in spiaggia iniziative a cavallo per tutti, con possibilità di colazioni e cene (info: 347. 5908100 alberto@alohabeach.it).

Martedì dalle 14.30 a Casal Borsetti, sala pro loco, via Bonnet 2, “La Befana arriva dal Mare in Barca”, festa per tutti con animazione, calze ai bimbi e spuntino pomeridiano. Dalle 14.30 a Lido Adriano, vie e piazze del paese, “Festa della Befana”: passeggiate su pony e cavalli per i bambini, in collaborazione con il maneggio Cavallo Felice di Porto Corsini. Dalle 14.30 a Sant’Alberto, museo NatuRa, via Rivaletto 25, “Festa della Befana” a cura di pro loco, parrocchia e museo NatuRa di Sant’Alberto (partecipazione gratuita). Dalle 15 a Porto Corsini, sala pro loco, via Po, “La Befana vien di notte…”: animazione per tutti con Skizzo & JF, la Befana consegnerà le calze a tutti i bambini presenti, merenda offerta dalla pro loco.

Dalle 15 a Ravenna, piazza del Popolo, “La Befana in Piazza” di Fidas Advs: dirette di Radio Studio Delta e, alle 17, estrazione della Lotteria della Befana ed estrazione del concorso Caccia al Logo; dolci, tè caldo e vin brulè per tutti. Dalle 15.30 a Ravenna, Artificerie Almagià, via dell’Almagià 2, “Almagià in Festa: La Befana vien di notte…”: alle 15.30 gioco dello scambio dei regali con pesca a sorpresa; alle 16.30 Le Arti della Marionetta con “La Bottega delle fantasie: Laurent Tetù”, spettacolo di giocolerie, equilibrismi, gags comiche e palloncini per bambini a partire dai 3 anni; a seguire merenda, arrivo della Befana e festa danzante (ingresso a pagamento, gratuito per piccoli sotto i 3 anni, info e prenotazioni: 0544.509590/ 392.6664211).


Si parla di