Eventi

Arte, libri e poesia alla Biblioteca Comunale Giovanna Righini Ricci

La biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, organizzando per il nono anno consecutivo un’importante mostra dedicata al libro d’artista. L’esposizione è curata da Lamberto Caravita, direttore artistico di CABA - Conselice Art Book Archive. La mostra di quest'anno si caratterizza per l’intenzione di indagare un territorio ancora diverso rispetto a quelli proposti in precedenza. Protagoniste saranno le plaquettes prodotte in tiratura limitata da “Le Edizioni Scarabocchio”, nate a Bolzano nel 2010 da un’idea del poeta e artista visivo Renato Sclaunich.

Le plaquettes sono composte da quattro pagine e hanno un formato A5 che misura 21 cm di lunghezza per 14,5 di larghezza. Ogni libretto ha una tiratura massima di 36 copie numerate a mano e contiene un testo scritto da Sclaunich e un'opera d'arte unica (disegno, incisione, fotografia, collage, ecc.) di un artista italiano ispirata al testo stesso. La mostra conselicese comprende i 62 libretti pubblicati finora che uniscono insieme arte e poesia, oltre alla serie di libri illustrati dall'artista Barbara Cotignoli, piccoli album per l'infanzia, stampati in tiratura di 30 copie su testo di Renato Sclaunich.

La mostra sarà visitabile dal 18 aprile fino al 30 maggio negli orari di apertura della biblioteca (mattina dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, pomeriggio dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, festivi esclusi) e si inserisce nel programma “Il maggio dei libri”, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per informazioni, contattare la biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”, telefono 0545 986930, email righiniricci@sbn.provincia.ra.it.


Si parla di