Eventi

Al Carmine di Massa Lombarda l’ottava Biennale della scuola d’arte “Umberto Folli”

Dal 27 settembre al 12 ottobre la Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici, ospiterà l’ottava edizione della Biennale d’arte degli allievi della scuola comunale d’arte e mestieri “Umberto Folli”. Gli allievi che esporranno sono Gabriele Albonetti, Cesarina Asioli, Patrizia Baffè, Giovanni Cicognani, Gianfranco Cocchi, Stefano Conti, Giovanna Distano, Ruggero Folletti, Franca Frontali, Giorgia Galvani, Sergio Marani, Livio Minarini, Cristina Montanari, Doriana Ottavi, Nicolò Renda, Simone Tartari, Lucia Veronesi, Mirella Villa, Roberta Zanelli.

“Già 32mila anni fa (come dimostrano i dipinti rupestri delle grotte Chauvet, in Francia) i nostri antenati avevano compreso che l’arte è l’unica arma che noi possediamo per stupire il cielo - ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Andrea Bruni -. Le botteghe dei pittori rinascimentali, gli atelier degli impressionisti e poi dei più astrusi adepti delle Avanguardie, hanno forgiato cavalli di razza per il Parnaso: dagli anni Cinquanta, con le scuole di Arti e mestieri (quanta bellezza e umiltà in queste due parole), pionieri come il cotignolese Luigi Varoli hanno fatto sì che chiunque, armato di sana, viva, inquietudine, abbia modo di manovrare una bella lampara nella notte, ed aiutare a riempire la terra di meraviglia”.

La scuola d’arte e mestieri di Massa Lombarda organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti. Per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori, un laboratorio tutti i sabati dalle 10.30 alle 12, da novembre a maggio. Per i bambini da 6 a 11 anni, sono disponibili invece tre lezioni settimanali di un’ora e mezza a scelta all’interno dei seguenti orari: la prima il martedì dalle 15 o dalle 16.30; la seconda il giovedì dalle 15 o dalle 18; la terza il sabato dalle 9 o dalle 10.30. I laboratori si tengono da ottobre a maggio.

Per i ragazzi (da 12 a 14 anni) i corsi si tengono all’atelier del centro giovani JYL da novembre a maggio, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18. Si impareranno disegno, cartapesta, pittura e ceramica. Infine, per gli adulti sono attivi, sempre da ottobre a maggio, corsi di figura dal vero, attività plastiche, incisione e pittura. Le lezioni sono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 23.30. Per informazioni:, contattare l’URP del Comune di Massa Lombarda, telefono 0545 985890, oppure la scuola d’arte al numero 0545 970178.


Si parla di