Eventi

Al convento di San Francesco la Biennale della Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi

Sedicesima edizione della Biennale della Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi. Il convento di San Francesco ospita l'esposizione in numerose sale. L'edizione 2015, dal titolo "Today. L’arte, quella magica ossessione", sarà poi anche un omaggio al Maestro Vittorio Mascalchi, scomparso nel 2010 e grande amico della Scuola Ramenghi. La Biennale si comporrà pertanto di due mostre nella mostra, l'una che presenterà appunto il percorso di Vittorio Mascalchi per approfondire la conoscenza della sua sorprendente produzione artistica, mentre l'altra darà conto come da tradizione dei molteplici fili tematici trattati alla Scuola d’arte dagli allievi.

Le opere saranno esposte in modo da offrire spunti di riflessione sul nostro “today”, dove il presente si innesta sul passato e con esso colloquia. Verranno presentate, nelle molteplici opere esposte, le ansie e le inquietudini che accompagnano il percorso del genere umano, ma anche le meraviglie della natura e il desiderio di leggerezza che non si può confondere con la frivolezza. La presentazione espositiva offrirà peraltro la visione delle attività realizzate in una scuola, luogo dove si apprendono gli aspetti propedeutici dell’arte ma anche punto di incontro per artisti che qui si ritrovano all’insegna del confronto, della discussione, della sperimentazione.

Durante la Biennale, che sarà visitabile fino al 19 luglio, sono inoltre in programma tre eventi speciali, con inizio alle 21. Lunedì 29 giugno l’improvvisazione teatrale incontrerà l’arte figurativa e si divertirà a metterla in scena con Arte all'improvviso, a cura di 05QuartoAtto. Lunedì 6 luglio il conservatore del Museo delle Cappuccine, Diego Galizzi, parlerà di San Francesco: una lunga storia e infine lunedì 13 luglio Enzo Dall'Ara, curatore dell'omaggio a Mascalchi, approfondirà la figura dell'artista bolognese in una conversazione dal titolo Le molteplici verità della forma.

Today. L’arte, quella magica ossessione è curata dalla Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi in collaborazione con le associazioni Cercare la Luna e BiArt Gallery. La Biennale sarà visitabile dal 14 giugno al 19 luglio nei seguenti orari: dal mercoledì al sabato ore 16-19; domenica ore 10-12 e 16-19; lunedì 29 giugno, 6 e 13 luglio ore 21-23; martedì 16, 23, 30 giugno, 7 e 14 luglio ore 21-23.


Si parla di