Eventi

C'è anche il sindaco per presentare il libro di Lucio Attinelli

Lunedì 27 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Via Diaz 14 a Ravenna, il Sindaco Michele De Pascale presenta la prima edizione italiana del libro" Un Siciliano a Parigi" di Lucio Attinelli. Sarà presente anche l'autore. 
Legge i testi Barbara Rasponi e presiede Ivan Simonini.

Lucio Attinelli è nato a Palermo, si è trasferito giovanissimo a Parigi dove, scrivendo direttamente in francese, ha pubblicato sette romanzi di successo con Acropole, Laffont, Flammarion e Fayard e dove per trent'anni ha lavorato all'UNESCO, di cui ha diretto l'Ufficio Pubbliche Relazioni e la Direzione Eventi Speciali creando il programma Unesco-Nouveau Millenaire con la collaborazione di personalità come Umberto Eco, Perez Esquivel, Dario Fo, Arthur Miller, Wole Soynka, Peter Ustinov. Tra le varie iniziative da lui promosse, la campagna mondiale per la salvaguardia di Venezia.
Oggi Lucio Attinelli è un "grande vecchio" che vive in Spagna con l'amata moglie Marlène nella città di Alicante, dove si dedica prevalentemente all'arte e alla produzione pittorica. Sua è l'immagine in copertina del libro.
Nel 2006 le Edizioni del Girasole avevano già pubblicato la prima edizione italiana del suo romanzo d'amore La gondola bianca.

Attinelli è tornato alla scrittura in occasione della prima edizione italiana di "Un Siciliano a Parigi" per la quale ha scritto alcuni capitoli nuovi e inediti e che è arricchita da un inserto fotografico dedicato ai personaggi da lui incontrati, da Pitigrilli a Ungaretti a Fellini, da Ezra Pound ad Allen Ginsberg a Papa Wojtyla. 


Si parla di