Eventi

"CamminAfrica", incontro fra culture diverse a Faenza

Domenica  8 ottobre dalle ore 10.00 l'associazione di volontariato Mani Tese Faenza onlus propone una camminata aperta a tutti, adulti e bambini, con partenza da Piazza del Popolo ed arrivo presso il Circolo Nuovo LuogoComune in via Strocca di San Biagio 47. Una camminata per unire le persone e che avvicini due realtà lontane, sulla carta geografica, come la Romagna e l'Africa e per riavvicinare le persone alla terra, per qualche ora fuori dalla frenesia e dal caos quotidiano. Una camminata simbolica, una riproduzione minimale di quell'incedere lento e solo apparentemente senza meta, tipico di molte realtà ancora oggi nel mondo in cui viviamo. Una camminata molto più agevole di chi, tra sete e fame, nella speranza di un domani migliore, percorre decine o centinaia di chilometri nel deserto, verso l'Occidente o verso chissà quale altra ambita destinazione e dove ci sarà  tempo per confrontarsi e si potrà riflettere, intervallata da alcune brevi, ma nelle nostre speranze significative, soste tematiche: una lettura, una canzone, un ristoro, un momento teatrale.

Ci incontreremo in Piazza del Popolo dalle ore 10 e partiremo allo scoccare delle  ore 10.30 con destinazione Circolo NuovoLuogoComune dove concluderemo la mattinata con un "pranzo condiviso", quindi proponiamo di portare con sé un qualsiasi tipo di pietanza o bevanda, da condividere al traguardo. Saranno ben accetti ed apprezzati anche qualsiasi simbolo di pace ed indumenti di colore rosso, nero e verde, i quali simboleggiano l'Africa nel sangue, nel colore della pelle e nella natura sconfinata.

Per completezza di informazione elenchiamo le strade che saranno interessate dalla camminata, nella speranza che altri si vogliano aggregare a noi cammin facendo: ritrovo a Piazza del Popolo alle ore 10 e partenza alle ore 10.30, attraverso Corso Aurelio Saffi, Ponte delle Grazie, via Ugo Piazza, via Vincenzo Cimatti, via Santa Lucia, via delle Vigne, via Ramona, via Strocca di San Biagio e arrivo finale previsto presso il Circolo Nuovo Luogo Comune intorno alle ore 13.

Questa "CamminAfrica" si inserisce all'interno del "Weekend Africa", due giorni di attività e di iniziative aperte a tutti, da sabato pomeriggio alle ore 18.30 di domenica 8 ottobre, organizzate da Mani Tese Faenza e da altre realtà sociali del territorio

Auspichiamo una numerosa partecipazione ed invitiamo tutti voi a diffondere la comunicazione ai conoscenti interessati!

Per Info:
Roberto Valgimigli cell 3471581004
https://www.manitese.it/chi-siamo/federazione-mani-tese/associazione-mani-tese-faenza/
https://www.facebook.com/ManiTeseFaenza/


Si parla di