Eventi

Camminata in rosso e un calcio alla violenza

Il Caffè delle ragazze di Conselice presenta quest'anno un ricco programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 24 novembre dalle ore 20.00 parte la Camminata in Rosso da Piazza Foresti - percorso cittadino verso Via Selice 236 (ex-Giocababy). Si tratta di una camminata di solidarietà, simultanea in tutti i comuni della Bassa Romagna. I partecipanti sono invitati a portare una torcia e ad indossare simbolicamente un indumento o un accessorio rosso, per ricordare le vittime della violenza di genere.

Al termine della camminata verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Guardare e vedere le differenze”, realizzata a cura di Artemide e Demetra Donne in Aiuto, in collaborazione con Caffè delle ragazze, INconTRAdonne e UDI, con la partecipazione di 14 classi delle Scuole Medie di Alfonsine, Fusignano, Conselice. Un progetto nato per l’educazione alla differenza di genere, per scovare i pregiudizi, abbattere gli stereotipi e sviluppare empatia. La mostra resterà aperta fino a sabato 2 dicembre.
Durante l’inaugurazione della mostra, verranno letti brani a tema selezionati dalla Biblioteca “G. Righini Ricci”.

Infine, il 25 novembre, ore 10.30, si svolge la partita "Un calcio alla violenza" al Campo sportivo di via Giuseppe di Vittorio 13. Una partita di calcio contro la violenza sulle donne, giocata da una squadra di ragazzi e ragazze della Scuola Media che si scontra con un team di vecchie glorie locali. La partita sarà arbitrata da un arbitro donna e commentata dal vivo dal giornalista sportivo Enrico Spada. 
Gli organizzatori mettono a disposizione un premio che sarà destinato al fondo gite dell’Istituto Comprensivo, in caso di vittoria dei ragazzi e ad associazioni di volontariato che operano nel campo dell’aiuto alle donne, in caso di vittoria delle vecchie glorie.
(In caso di maltempo la partita verrà rimandata)
 
 


Si parla di