Eventi

Campionati di atletica, calcio a 5, pallavolo e tennis a Cervia

Movimento, divertimento e sana competizione: questi gli ingredienti che fanno anche quest’anno di Verde Azzurro in programma dall’8 al 10 settembre a Cervia, una grande kermesse sportiva nazionale che non conosce età. Sono ancora più degli scorsi anni, infatti, i partecipanti alla manifestazione organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport che richiamerà nel territorio circa 3mila persone al seguito dell’evento.

La rassegna si terrà a Cervia con le gare di Atletica leggera, Calcio a 5, Pallavolo e Tennis; oltre 400 le gare che si susseguiranno nei tre giorni di evento. In contemporanea, a Misano Adriatico saranno in corso i Campionati Nazionali di Pattinaggio Artistico.

Pubblico e accompagnatori, ma anche istruttori, giudici di gara, partner tecnici si alterneranno al Centro Sportivo “Liberazione” per i campionati di Atletica leggera, da anni intitolati a colui che è stata la bandiera dell’AICS e dell’Italia nel mondo, Pietro Mennea: per la regina degli sport, sono previste tutte le gare su pista, lanci e salti per tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne). Il Calcio a 5 sarà di scena al Centro TEN di Pinarella con le fasi finali del Campionato nazionale maschile; stesso palcoscenico per il Tennis, altra disciplina amatissima dai praticanti dell’AICS, che a Cervia quest’anno schiera i finalisti della Coppa delle Province a squadre. A completare e a rendere ancora più divertente il programma, parallelamente, ci sarà anche la competizione tra insegnanti, un torneo nazionale che prevede sia il singolo Femminile che quello maschile. 

Si affronteranno, invece, nelle palestre di Cervia, Milano Marittima, Tagliata e Cannuzzo le squadre campioni regionali AICS di Pallavolo: obiettivo, anche in questo caso, il titolo nazionale Under 14 e Under 16 Femminile, Open Femminile, Maschile e Misto. Tutte le gare di tutte le discipline sono aperte al pubblico e ad accesso gratuito: il calendario degli incontri sarà pubblicato nei singoli impianti e sarà disponibile anche nella segreteria organizzativa AICS con sede nella Torre San Michele.

Anche a Verde Azzurro lo sport AICS attinge alle sue origini più genuine e non è solo sfida sui campi, ma anche divertimento e socializzazione, gioco e confronto con compagni, avversari e con il diverso: un mondo senza barriere, né fisiche né mentali è quello proposto anche con lo stage formativo di Karate, che si terrà nella palestra della Scuola Primaria Mazzini (via Jelenia Gora 2), durante il quale ragazzi normodotati e con disabilità, motorie o psichiche, si troveranno fianco a fianco per apprendere tecniche sportive e vivere insieme una giornata di attività fisica e divertimento. 
Inoltre, Verde Azzurro offrirà come sempre anche momenti formativi, di dialogo e di aggregazione per i tanti partecipanti all’iniziativa. Con dirigenti, educatori e specialisti di tutta Italia, si terranno inoltre workshop e presentazioni di progetti di integrazione e di formazione, a corredo dell’attività dell’Associazione nell’ambito dei settori dell’Ambiente, delle Politiche Sociali, del Terzo Settore, di quelle giovanili e di quelle internazionali.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio del Comune di Cervia e della collaborazione di Cervia Turismo. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir, Allianz.

Per informazioni: www.aics.it.


Si parla di