Eventi

A Castiglione di Ravenna le caprette sono meglio di Internet

Sabato 30 gennaio alle ore 17.30, presso la sede dell'Associazione Culturale Castiglionese "Umberto Foschi" (via Zattoni 2/a), di Castiglione di Ravenna, verrà presentato il libro "Quando una capretta è meglio di internet" di Fabio Gavelli, Edit Sapim editore.
Insieme all'autore, che vive e lavora a Forlì come giornalista de "Il Resto del Carlino", interverranno Gabriele Zelli in rappresentanza della casa editrice e Angelo Gasperoni, presidente della "Umberto Foschi".

Nel volume sono stati raccolti gli articoli che l'autore ha scritto per la rubrica che da dieci anni tiene sul mensile "La Romagna Cooperativa". Il libro è stato pubblicato in occasione del ventennale del periodico di Legacoop Romagna, che nel 2014 ha riunito le testate di Forlì - Cesena, Ravenna e Rimini. 

Il volume è un diario emozionante delle contraddizioni che caratterizzano il grande scenario dell'economia globale. Ne sono un esempio le affermazioni dell'autore nel contesto di uno scritto: 
"... Siamo abituati a comprovare il valore delle cose dando loro una misura economica. È certamente un traguardo: anche solo quarant'anni fa nessuno si preoccupava di quantificare, ad esempio, il valore della biodiversità, con la conseguenza che nessuno si preoccupava di quantificare il danno - anche economico - derivante dalla sistematica distruzione di questa. Allora il problema non si poneva affatto, solo dopo i pericoli sono iniziati a emergere... Vale economicamente di più un'autostrada o i campi coltivati che verranno distrutti? Vale di più uno stabilimento e i suoi posti di lavoro, o il costo della salute? Il fatto è che i termini del dibattito sul valore delle cose sono stati in larga parte stabiliti dagli economisti. Se scegliamo di farli nostri, se accettiamo che quelle siano le regole del gioco accettiamo l'invito del leone: entrare nella tana ti mette nel rischio di diventarne il pranzo. L'economia è importante, ma l'economia non può - e non deve - essere il solo criterio utile a stabilire i limiti del dibattito sul valore - reale - delle cose e delle persone...".

Ingresso libero. Al termine aperitivo. Copia della pubblicazione sarà consegnata in omaggio ai presenti.


Si parla di