Eventi

Carlo Lucarelli conversa a Cervia con Agostino Giordano

Giovedì alle ore 20.30 in biblioteca, Carlo Lucarelli, autore di "PPP. Pasolini, un segreto italiano" conversa con Agostino Giordano di "Nuova rivista letteraria".  L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione 20due 8bre Cervia e vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura Roberta Penso.  Lucarelli scrittore, autore televisivo e sceneggiatore, insieme ad Agostino Giordano insegnante di Storia e Italiano specializzato in comunicazione storica, affronta la figura di  Pasolini come uomo della narrazione civile, lo stesso che confessò di sapere e che è stato assassinato, analizzando anche gli anni più violenti della nostra storia recente, i pestaggi, i morti ammazzati e le stragi.

"La biblioteca comunale è un riferimento fondamentale per la cultura della nostra città, e oramai non ha solo il ruolo d’istituto per cui è preposta, ma è un polo organizzativo di iniziative di eccellenza e di alta qualità culturale - afferma l'assessore alla cultura, Penso -. Siamo orgogliosi che personaggi e autori del mondo letterario, filosofico, artistico siano legati a Cervia e spesso scelgano la nostra località per la presentazione dei loro libri, delle loro opere e partecipino ad incontri e dibattiti".

"Nell’incontro del 5 maggio si rifletterà sulla figura di Pier Paolo Pasolini e sulla sua vicenda personale e pubblica, dentro al contesto dei difficili anni ’70 in cui si vive la crisi dei modelli di sviluppo, di direzione politica e di convivenza portanti come la famiglia, la scuola, il lavoro - chiosa Penso -. Un momento di sofferto trapasso socio-culturale del quale Pasolini, con la sua forza intellettuale e politica, incarna tutta la profondità del travaglio umano e la dimensione storica nel suo difficile passaggio epocale. Invito tutti a partecipare all’incontro, che sarà non solo una presentazione, ma un vero e proprio momento di formazione per tutti noi". 


Si parla di