Eventi

"Carmen, El Traidor" al teatro Rossini di Lugo

Venerdì 17 febbraio alle ore 20:30 "Carmen, El Traidor" è il secondo appuntamento della rassegna "Generazione Danza 2017" al teatro Rossini di Lugo.

La collaborazione con la Compagnia Balletto di Siena, ed il coreografo Marco Batti, è nata tre anni fa con la prima produzione dal titolo “Reshimu” ispirata all’incisione discografica dello stesso Moretti e da un progetto nato da Parma OperArt. La sinergia si è sviluppata in questi anni dando vita poi al balletto “Batterfly” e quest’anno all’ultimo lavoro “Carmen, El Traidor”, una moderna rilettura “senza dolcezza femminea”, afferma Marco Batti. A differenza dei precedenti riallestimenti del titolo, qui un corpo di ballo di soli uomini interpretano "Carmen", dove la seduzione che caratterizza l’intramontabile versione di Roland Petit, viene totalmente sopraffatta dall’avidità, dalle lotte per il potere e dalla subdola manipolazione di una mente stratega. La forza di carattere e l’intraprendenza, che da sempre contraddistinguono il personaggio di Carmen, rappresentano alla perfezione l’energia maschile che sprigiona l’opera di Batti, che si muove tra l’intramontabile opera di Bizet e i numerosi brani appositamente composti dal camaleontico Riccardo J. Moretti. 

La partitura di questo balletto è formata, infatti, oltre che da brani di Bizet, dalle musiche originali composte dal M° RJ Moretti
La trama è forte e la musica gioca un ruolo importante, “la partitura che ho composto per questo balletto – afferma il M° RJ Moretti - è stata particolarmente complessa ma, allo stesso tempo, molto stimolante. Non solo per l’originale lettura che Marco Batti ha voluto dare attraverso la sua coreografia ma, soprattutto, per differenziare la mia musica da quella del grande Bizet. La musica qui deve sottolineare la drammatica relazione che vi è tra la ricerca spasmodica del potere e l’avidità, tra il delitto e il tradimento. Tutti temi molto forti ed intensi che si ritrovano in questa originale rilettura della storia di Carmen”.
Marco Batti ha sentito particolarmente questa “Carmen” e in questo balletto trapela tutta la forza impetuosa e dirompente della sua coreografia rafforzata dal leitmotiv della musica di Bizet che ben si amalgama alle composizioni di Moretti. 

Riccardo Joshua Moretti è un musicista, compositore e direttore d'orchestra., già Guest Director dell'Orchestra del Teatro Bolšhoj a Mosca, compone musiche per film e documentari (“La storia del soldato” (I. Stravinskj), con Giancarlo Giannini, “Le più Belle Colonne Sonore di Nino Rota”, “Nino Rota al Bolšhoj”, “Il Canto d'Israele”(musica klezmer), “Ebraica”, e altre produzioni di musica ebraica essendo il massimo compositore italiano nel genere.  Premiato nel 2010 con il “BRAVO AWARD” alla Carnegie Hall di New York quale miglior compositore dell’anno. 

MARCO BATTI, membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO, già ballerino per la compagnia “Motus” ed “Eglevsky Ballet” di New York,  ha studiato nelle maggiori istituzioni come la prestigiosa Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, l'American Ballet Theatre di New York dove si diploma come Mestro per il National Training Curriculum ABT, diventando nel luglio 2012 come “Docente Affiliato”. Nominato nel 2012 come “Miglior Coreografo”, ad oggi è Direttore Artistico della Compagnia Balletto di Siena.

VENERDI' 17 FEBBRAIO ore 20.30
Balletto di Siena
CARMEN, EL TRAIDOR

Regia e coreografia: Marco Batti
Musica: Georges Bizet, Riccardo J. Moretti
Light Designer: Claudia Tabbì
Costumi: Jasha Atelier
Scenografie: Risam for Show srl


Infomazioni e prenotazioni:
Fondazione Teatro Rossini
Piazzale Cavour 17 - 48022 LUGO (RA)
tel. 0545.38542 - info@teatrorossini.it
 


Si parla di