Eventi

A Granarolo Faentino il 61esimo Carnevale dei Ragazzi

Appuntamento il 2 e il 4 marzo con il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino. Si tratta di una festa di antica origine ma capace di mantenersi sempre giovane e frizzante. Con la sua carica di allegria esplode ogni anno nel mezzo dell’inverno portando in dote colori, musica e tante leccornie. Il desiderio di creare occasioni speciali ha dato vita ad una tradizione di artisti e scenografi esperti nelle allegorie di cartapesta che poi sfilano per le vie del paese.

Si costruiscono veri capolavori utilizzando materie prime semplici come il fil di ferro, legno, carta di giornale e colori, che devono essere facili da usare, perchè nelle varie fasi e operazioni, tutti, dai più grandi ai più piccoli, si devono poter esprimere. La maestria dei costruttori fa si che ne risultino delle costruzioni mascherate di grandi dimensioni, azionate da congegni e meccanismi che ne potenziano la spettacolarità.

La manifestazione, articolata su tre giornate, da domenica 2 fino a martedì 4 marzo prossimo, ha origini antiche ed è una vera e propria esplosione di colori e divertimento, con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti e tante gustose specialità gastronomiche. Domenica, a partire dalle ore 14.30, sfilata per le vie di Granarolo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, preceduti dalla banda del Passatore di Brisighella accompagnata dalle Magiche Fruste di Romagna.

Per tutto il giorno funzionerà uno stand gastronomico con specialità carnevalesche. Lunedì, dalle ore 18.30 alle 21.00, presso la palestra delle scuole medie di Granarolo, veglioncino delle mascherine per tutti i bambini da 0 a 12 anni, con premi alle migliori maschere, animazione con “Tutti ju per terra” e rinfresco per tutti i partecipanti (ingresso a offerta libera). Martedì, dalle ore 14.30, sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati, preceduti dalla Banda del Passatore di Brisighella e dalle Magiche Fruste di Romagna.

Alle ore 17 premiazione dei carri e dei gruppi mascherati partecipanti. Stand gastronomico con specialità carnevalesche. (In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo). Inoltre, dal 27 febbraio al 4 marzo, tutte le sere dalle ore 18.30 (domenica 2 marzo apertura anche a mezzogiorno) presso il circolo Anspi di Granarolo Faentino si potranno gustare le varie specialità di spaghetti, in occasione della dodicesima edizione della “Sagra dello Spaghetto”. Lo svolgimento del Carnevale comporterà anche diverse modifiche alla viabilità a Granarolo Faentino.

Dalle ore 7 di giovedìfino alle ore 20 di giovedì 6 marzo, saranno vietate la circolazione e la sosta di tutte le auto nell’area di intersezione tra la via Granarolo e via Pasolini. Nelle giornate di domenica 2 e martedì 4 marzo, in occasione delle sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, divieto di circolazione e sosta - dalle ore 11.00 alle 20.00 - nelle seguenti strade: via Granarolo (da via Verdi a via Zanzi), via Risorgimento, piazza Manfredi, via del Borgo, via Pasolini (da via Maddalena Venturi a via Zanzi), via Garibaldi (da via Maddalena Venturi a via Risorgimento), via Maddalena Venturi (da via Pasolini a via Garibaldi) e via Zanzi (da via Pasolini a via Garibaldi).
 


Si parla di