Eventi

"Carta stampata, come cambia l'informazione": un incontro a Milano Marittima

Anteprima della manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” con un incontro dal titolo “Carta stampata, come cambia l’informazione”. 

Il mondo dell'informazione sta vivendo anni di profondo cambiamento soprattutto in relazione al rapporto carta stampata – web. Questo è infatti il tema della conversazione che si terrà mercoledì a Milano Marittima alle ore 21.30 presso il Mediterraneo Romantico Cafè in V.le Matteotti angolo Piazzale Genova, 5. Ne parlerà Andrea Cangini, direttore di Quotidiano nazionale - Il Resto del Carlino, intervistato da Antonio Farnè, inviato Rai e presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna; introdurrà l’incontro Terenzio Medri.

I giornali di carta sono in questi anni un cantiere aperto. E' cambiata radicalmente la filosofia e la dinamica con cui gli organi di informazione cartacei vengono concepiti e confezionati durante il giorno. L'informazione viaggia sempre più veloce e in modo globale attraverso i siti web e i social network e quindi la carta stampata ha rivisto la propria filosofia editoriale. Una notizia veicolata e sezionata tutto il giorno attraverso internet rischia di essere ormai vecchia e sorpassata nelle 24 ore successive perchè già ampiamente vista e rivista dal pubblico. Ecco perchè i giornali cartacei, compresi quelli sportivi, sono sempre più commentati e fatti di approfondimenti per fornire un prodotto fresco. Uno sforzo enorme per chi deve allestirli nel giro di poche ore. Poi c'è il web in grande espansione, che non è un concorrente della carta stampata ma uno strumento che si integra catturando un pubblico diverso.

La strada vincente, almeno per il gruppo Poligrafici editoriale che edita Qn - Resto del Carlino - Giorno e Nazione è una parte nazionale ben costruita accanto ad un forte radicamento nel territorio attraverso le redazioni di cronaca. Il Carlino fra Emilia, Marche e Veneto copre l'informazione con 16 redazioni di cronaca.


Si parla di