Eventi

A Castel Bolognese "Tutti al museo e in biblioteca"

Seconda edizione di "Tutti al museo e in biblioteca!", rassegna di iniziative dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, unitamente alla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, per la promozione del locale museo e della biblioteca comunale. Due sono i momenti centrali della rassegna, l’open day della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” sabato e l’open day del Museo Civico domenica. Si mantiene così la consuetudine - a suo tempo promossa dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino - dell’apertura straordinaria di biblioteche, archivi e musei in orari e giorni diversi da quelli abituali, solitamente nel mese di ottobre, al fine di diffondere la conoscenza degli istituti culturali del territorio attraverso una serie di eventi rivolti alle più varie tipologie di pubblico, dai bambini, ai giovani, agli adulti.

Sabato è l’open day della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane - straordinariamente aperta al pubblico dalle ore 14.45 in poi, oltre all’ordinario orario del sabato mattina - con una proposta che si rivolge prioritariamente al pubblico degli adolescenti. Alle ore 16.00, nella sala lettura della biblioteca, l’associazione di danza Urban Academy di Castel Bolognese propone una performance di freestyle e di street dance.  

Domenica è l’open day del Museo civico, con apertura straordinaria del museo dalle ore 15.30 alle ore 18.30; a partire dalle ore 14.30 sono previste varie iniziative rivolte ai ragazzi dai 3 ai 10 anni, a cura dei volontari dell’Associazione genitori di Castel Bolognese (laboratori creativi, visite guidate al museo), in collaborazione con gli operatori del museo e del centro sociale “La Torre”, situato al pianterreno dell’edificio che contiene il museo. In calendario, alle ore 16.30, alcune visite guidate anche alla mostra di Itacaeventi Caravaggio. L’urlo e la luce, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia.   

Infine la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” ospita l’esposizione di libri e documenti Per una educazione libertaria, dal 21 ottobre al 16 dicembre, in occasione del ciclo di incontri  Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà a cura della Biblioteca Libertaria Armando Borghi, in collaborazione con l’Assemblea degli anarchici imolesi; primo incontro del ciclo avrà luogo venerdì 21 ottobre, alle ore 20.30 al Teatrino del vecchio mercato, con Francesco Codello in La buona educazione. Educare e auto educarsi. 
 


Si parla di