Eventi

Cervia si illumina di meno: piazza a lume di candela e occhi alle stelle

Il Comune di Cervia aderisce per il tredicesimo anno consecutivo a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “Il fine vita” delle cose.

Diverse iniziative sono in programma a Cervia venerdì 1 marzo. In Piazza Garibaldi dalle ore 18.00 “La Piazza a lume di candela” riduzione dell’illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar. 

Alle ore 18,15, cielo permettendo “Il cielo e le stelle”, un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati. 

Sempre in Piazza Garibaldi   “Leggere e cantare, che bene che fa!”: con il coro Work in progress e la Compagnia dei lettori erranti, in collaborazione con la Biblioteca comunale “ Maria Goia” dalle ore 18,00 alle 18,30 sotto i portici leggono pagine di prosa e poesia e cantano canzoni.

Nella Saletta “Artemedia” sotto il portico dalle ore 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento)  ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali.
Per l’occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile".
Sempre nella Saletta Artemedia “Se vuoi il caffè... pedala”. La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare. 
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’azienda Buonristoro vending group.

MUSA, il Museo del sale di Cervia per il terzo anno ha deciso di partecipare con l’iniziativa MUSA A LUME DI CANDELA che prevede l’apertura straordinaria del museo dalle 17.00 alle 19.00 e una romantica passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo, alla magica luce di fiaccole e lanterne, in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.00. 

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Festa del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 1 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00.


Si parla di