Eventi

L'ora dell'Iron Man. Migliaia di sportivi si sfidano anche con Triathlon e Night Run

Cervia ospita per la terza volta l’Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Circa 3000 atleti da 98 nazioni del mondo arrivano in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 21 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km) e corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli.

Nella settimana dell’evento si svolgono anche altre gare: giovedì 19 settembre NightRun, podistica non competitiva aperta a tutti, che si svolgerà a Cervia; venerdì 20 settembre Ironkids nel pomeriggio: nuoto e corsa per i giovanissimi di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

Sabato tocca all'Ironman Italy Emilia Romagna, mentre domenica 22 settembre le gare raddoppiano, con la Triathlon 5i50 e l'Ironman 70.3, con le stesse prove dell’Ironman, ma su percorsi più brevi, per le quali arriveranno nel complesso altri 3000 atleti.

Per permettere lo svolgimento delle gare, si prevedono importanti modifiche alla viabilità in tutto il territorio coinvolto, con chiusure totali al traffico veicolare nelle giornate di sabato e di domenica. Per informare i cittadini e gli operatori economici delle zone coinvolte sulle novità di quest’anno e, affinché facciano attenzione agli spostamenti e si organizzino nei giorni precedenti, sono organizzati incontri per approfondire le problematiche.

Modifiche alla viabilità

Domenica la manifestazione si chiude in bellezza con lo spettacolo di fuochi d'artificio: alle 22.00 lo show pirotecnico si scatena sulla finish line del Fantini Club di Cervia.


Si parla di