Eventi

Cervia omaggia Giovannino Guareschi con un francobollo

Cervia è pronta per celebrare Giovannino Guareschi, lo scrittore che aveva scelto la nostra città come sua seconda casa, dove trascorreva le vacanze e dove è terminata la sua vita il 22 luglio di cinquant’anni fa. 

Sabato 21 luglio, in occasione dell’annullo postale, al Palazzo comunale sarà presente anche Marco Antonioli sindaco di Roccabianca, paese natale di  Giovannino Guareschi.

Il padre di Peppone e don Camillo viene ricordato come artista, come intellettuale e come uomo, spirito libero e indipendente che negli anni del dopoguerra fu spesso avversato dal mondo  politico e culturale italiano. 
Negli ultimi 30 anni Cervia ha spesso  ricordato il legame con lo scrittore, anche grazie alla continua frequentazione dei figli Carlotta e Alberto. Nel 1989, per esempio, fu  allestita una mostra dal titolo “Tutto il mondo di Guareschi”. Nel ’92, inoltre, in occasione dell’ot­tantesimo anniversario della fondazione di Milano Marittima, fu intitolato a Guareschi un parco di Cer­via. Numerose altre iniziative sono state organizzate, anche grazie allo storico Renato Lombardi. 


Si parla di