Eventi

“Chickamauga” di Bierce con le illustrazioni di Davide Reviati

Venerdì 9 novembre alle 21,30, il Mama's Club di Ravenna ospita la presentazione di “Chickamauga”, un racconto di Ambrose Bierce illustrato da Davide Reviati. Presentazione del libro e letture di Iacopo Gardelli.

La sua ultima lettera recita: "Per quanto riguarda me, parto domani da qui per una destinazione sconosciuta". Era il dicembre del 1913: lo scrittore e giornalista settantunenne Ambrose Bierce scomparirà il giorno seguente in Messico, nei pressi della città di Chihuahua, forse al seguito dell'esercito di Pancho Villa. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato: una degna fine per una delle biografie più tormentate e interessanti nel panorama degli scrittori dell'Ottocento.

Davide Reviati è nato a Ravenna, le sue prime storie a fumetti compaiono sulla rivista autoprodotta Vaca Fujeton nei primi anni ’90. Dal 1997 collabora con la rivista Blue, diretta da Francesco Coniglio, con illustrazioni e storie brevi. Illustra alcuni libri come l’edizione anastatica de L'Hospidale de' pazzi incurabili (Essegi, 1990) di Thomaso Garzoni e Bestiario dell'impiegatto (Vaca, 2001) di Gianni Zauli e pubblica su varie riviste come “Internazionale”, “Lo Straniero”, “Linus”, “Animals”, “Il Mucchio Selvaggio”, “La Nuova Ecologia”, “Kaos”, “Inguine MAH!gazine”, “Nonzi”, “Selene”, “Interzona”, “Tratti”, suoi disegni appaiono su Il Manifesto, La Stampa, L'Unità.

Iacopo Gardelli si occupa di scrittura, giornalismo e critica teatrale, collaborando con giornali locali e tenendo corsi all'Università Bosi-Maramotti. Tra le sue pubblicazioni: la raccolta Tre dialoghi (Sbc, 2010); il romanzo teatrale La città sfinge. Rilettura in tre atti della novella di Nastagio (Edizioni de. Assieme a Lorenzo Carpinelli nel 2016 mette in scena il monologo Santa Europa Defensora, di cui è autore; L'ultimo primitivo. Vita orfica di Dino Campana (2018), scritto con Elia Tazzari; e La tecnologia va in vacanza (2018), spettacolo per ragazzi.


Si parla di