Eventi

“Christmas in Jazz” chiude la prima tranche dei “Venerdì in Jazz” del Mariani

Si chiude venerdì alle ore 21.30 con la serata “Christmas in Jazz” la prima tranche dei “Venerdì in Jazz” del Mariani di Ravenna, la rassegna di concerti organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife. Dodici i concerti esclusivi con grandi nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale che hanno fatto seguito alle cene gourmet dell’Osteria Passatelli con piatti della tradizione e che proseguiranno fino ad aprile 2017. Ultimo ospite musicale del 2016 l’Hot & Cool Trio, alias Luca Quadrelli al sassofono, Andrea Bolognesi all’organo hammond, Pasquale Montuori alla batteria.

Il trio propone brani dove si fondono le sonorità del jazz anni 60 con la canzone d'autore italiana. Sentiremo brani come Malafemmena, Parlami d'amore Mariù riarrangiate con sonorità jazz swing. Non mancheranno alcune delle più conosciute melodie natalizie, proposte in chiave jazz, per augurare a tutto il pubblico un felicissimo Natale e un fortunato 2017, ricco di eventi e di musica. Per la serata l'Osteria I Passatelli propone, come di consueto, un menù alla carta con piatti della tradizione, pasta fatta in casa, secondi di carne, piatti vegetariani, dolci artigianali.

Anticipato già qualche nome relativamente al prosieguo della stagione, che riprenderà da gennaio fino ad aprile. L’anno nuovo ricomincia alla grande il 13 gennaio con Eloisa Atti Jazz Quartet e il suo progetto discografico dedicato a Billie Holiday intitolato “Everything happens for the best”. Il quartetto ripercorre musicalmente la tormentata vita di Billie Holiday dalle prime incisioni per la Columbia assieme all'orchestra del raffinato pianista Teddy Wilson all'elegante collaborazione con la Decca. Gennaio si conclude il 27 con l’energia degli Organic Vibe, un Trio di grande impatto formato da 3 musicisti di grande esperienza come Mecco Guidi, Alessandro Scala e Marco Frattini. Le contaminazioni sono alla base di questo entusiasmante progetto toccando il Soul & funk e passando dal Jazz dei primi dischi della Blue Note.


Si parla di