Eventi

Chocolat 2014, a Milano Marittima un weekend a tutta golosità

Da venerdì a domenica il centro di Milano Marittima ospiterà Chocolat 2014, mostra mercato del Cioccolato. L'iniziativa, che fa parte del calendario delle attività dell'Associazione turistica Pro Loco Project Milano Marittima, festeggerà la primavera con fragole affogate nel cioccolato, conchiglie di cioccolato e, immancabili nella Città Giardino per eccellenza, rose e altri fiori, rigorosamente di cioccolato. Chocolat avrà il suo cuore nel centro di Milano Marittima; Milano Marittima si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto per il piacere di tutti i golosi e gli “schiavi del cacao”.

Il goloso programma della rassegna prevede dolci stand provenienti da tutti Italia, dal Piemonte alla Sicilia: praline, cioccolatini, cremini, torte, tartufi, torroncini, frutta ricoperta, ganache, kebab di cioccolato, cioccolato in tazza, stecche di cioccolata, cioccolato bianco, nero, al latte, con nocciole, con mandorle, senza zucchero, gelati... impossibile rimanere delusi, c'è ne davvero per tutti i gusti. Tanti artigiani cioccolatieri porteranno le loro prelibatezze e specialità da Venezia, Torino, Gorizia, Firenze, Perugia, Cuneo, Lecco e infine dalla Sicilia

E per chi, giunta la sera, ancora non fosse sazio di cioccolata, vi proponiamo menù e aperitivi ad hoc nel locali del centro. In limited edition presso Gelateria Creme de la Creme (viale Gramsci) gelato gusto '3C' con Cioccolato fondente, Caffè e cascata di Cioccolata Bianca liquida; da non perdere presso Gelateria Rivareno (viale Gramsci), il gusto Gran Torino, crema di gianduia al Sale Dolce di Cervia con granella di nocciole. Una piadina in edizione limitata nel chiosco di Piadina del Mare (Rotonda Cadorna): saranno proposti per l'occasione mini crescioni con nutella e fragole.

In occasione della presenza dei Maestri Cioccolatieri, il Ristorante Felix (Rotonda Don Minzoni) propone alcuni piatti a base di cioccolato per soddisfare i palati più curiosi, tra cui Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino, Tartare di Tonno Sashimi e spolverata di Cacao, Tagliata di Back Angus Nebraska con Salsa al Cioccolato e Peperoncino; presso a Zafferano – Cafe della Rotonda (Rotonda I Maggio) un menù golosissimo, a partire dall'antipasto con 'piovra bruschettata, zuppa di sedano, erbe aromatiche con cioccolato bianco', per proseguire con 'minestra matta con molluschi, crema di rucola e cacao amaro', per secondo 'Sgombro arrostito, spinaci con miele e cioccolato al peperoncino', si chiude poi in dolcezza con il dessert di frolla sfogliata, salsa di mandorle e fondente agli agrumi. Partner e ospite del goloso weekend sarà Radio Studio Delta, in diretta dalla fashion chocolate di Viale Gramsci.


Si parla di